La nuova Presidenza della Provincia di Cosenza prende ufficialmente vita con la prima seduta convocata dalla neo Presidente, Rosaria Succurro, svoltasi stamani nella Sala delle Adunanze di Piazza XV Marzo.

Il Giuramento con la fascia blu d’ordinanza, poi le parole di rituale per convalidare il ruolo a nuova Presidente della Provincia: la giornata si è svolta secondo l’Ordine del giorno, ma non è mancata l’emozione al momento del discorso, in cui la neo Presidente ha lodato a gran cuore la città di Cosenza.

Successivamente si è proceduto con la presentazione della squadra di governo che prevede gli otto esponenti della maggioranza, tra cui due castrovillaresi: Giancarlo Lamensa, nominato vice presidente e Carmine Lo Prete, con deleghe alle politiche sociali, rapporti con il volontariato e le associazioni, le politiche giovanili.

A seguire, al consigliere Eugenio Aceto è stata affidata la delega alla viabilità e alla manutenzione del territorio, a Pina Sturino la delega all’istruzione e alla transizione digitale, a Giovanni Tenuta va la delega allo sviluppo economico e politiche del lavoro; a Salvatore Palumbo la delega dell’edilizia scolastica. Infine Gabriella Luciani ha ricevuto la delega alla sanità, salute e benessere e Adele Olivo la delega agli affari generali e patrimonio.

Un compito arduo che vede, per la prima volta, un volto femminile a dirigere una delle più importanti provincie calabresi e per cui, i cittadini di Cosenza, ripongono piena fiducia nel ruolo svolto di Presidente.