La Camera di Commercio di Catanzaro ripristina il servizio di prenotazione online e rilascio allo sportello dei dispositivi di firma digitale. Una misura quasi essenziale per imprese, professionisti e artigiani che potranno così accedere alle misure di sostegno economico previste a più livelli istituzionali. Un ripristino avvenuto contestualmente alla fase 2 da Coronavius, che permette ai lavoratori di poter incanalarsi in una lenta ripresa economica o comunque di cercare di salvare il salvabile.

"Ferma restando - si legge nella nota stampa della Camera di Commercio - quale via di rilascio ordinaria la modalità con procedura online e invio del dispositivo a domicilio sviluppata da InfoCamere, l’Ente camerale catanzarese ha inteso produrre uno sforzo organizzativo ulteriore dei propri uffici al fine di garantire che, nelle situazioni di comprovata urgenza (ad esempio l’approssimarsi dei termini di scadenza per la partecipazione ad un bando pubblico), i cittadini possano richiedere un appuntamento per il rilascio della firma digitale al preposto sportello camerale attraverso l’apposito modulo di prenotazione presente sul sito".

"La richiesta, prima di ritenersi valida - spiega ancora l'ente camerale - verrà valutata dagli operatori che effettueranno una verifica di congruità con il criterio dell’urgenza. I richiedenti, pena l’impossibilità di ottenere la firma digitale, dovranno quindi presentarsi allo sportello all’orario stabilito e indossando regolarmente una mascherina protettiva come da disposizioni governative e regionali in materia.
Inoltre, attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l’imprenditore potrà ottenere in maniera rapida e senza costi i documenti aziendali (visure, bilanci e ricevute) già presenti nell’archivio offerto dal Cassetto digitale dell’Imprenditore all’indirizzo impresa.italia.it".