Premio Sol D'Oro
Premio Sol D'Oro

Vi raccontiamo una storia calabrese di successo, identità, tradizione e innovazione, ovvero quella legata dell' azienda Severini, che si trova a Mottafollone in provincia di Cosenza, dove il  passato incontra il presente in un naturale fluire di storie ed eventi. 


Elodia Severini  ha cambiato il corso della sua vita  quando ha trasformato  12 ettari della Tenuta ereditata dal padre  Don Mario Severini,   in una fiorente piantagione di ulivi. Valeria D'Auria esegue l'attivtà con la creazione di un nuovo marchio  e un impulso innovativo  nella conduzione aziendale.  Poi ci sono  Marianna e Guglielmo, figli di Valeria che partecipano alla conduzione aziendale con idee innovative in termini di sostenibilità, protagonisti di un futuro in piena evoluzione. 


"Tutto quello che facciamo ci rappresenta. Il nostro sogno è quello di racchiudere in una bottiglia tutto il sapore della nostra Calabria e di condividerlo in giro per il mondo".  Queste le parole entusiaste e appassionate di Elodia Severini. 
I lenti ritmi del passato sono ciò che caratteriozza ancora oggi, il rapporto di Elodia e Valeria con la loro terra: il rispetto per il naturale fluire delle stagioni e i lenti processi di maturazione dei frutti. In ogni momento del processo di produzione è seguito con dedizione , dalla cura delle piante fino al moneto della raccolta e della molitura. 


La tenuta Severini si estende per circa 44 ettari e la collina di Boccafolle , a 380 metri di altitudine , con i suoi 12 ettari di uliveto, rappresenta il nucleo principale dell'azienda.  Sono in tutto 4800 le piante di olive di diverse cultivar tipicamente calabresi, che hanno l'anima e il sapore della terra di Calabria. La dedizione, l'impegno della famiglia Severini hanno raggiunto un obiettivo di grande pregio, infatti, uno dei pregiati oli prodotti dall'azienda con etichetta "M. Elodia" si è classificato al primo posto  nella categoria "fruttato intenso" al Concorso internazionale Sol d'Oro 2024.