Carenza idrica nel centro storico, Comune Vibo diffida Sorical
'Società aveva garantito che con lavaggio vasca no disservizi'
Il Comune di Vibo Valentia ha inviato una diffida alla società Sorical per la mancanza d'acqua verificatasi oggi, in tarda mattinata, nella zona alta della città.
L'avviso Sorical
Lo ha comunicato l'Ufficio comunicazione e informazione del Comune. Nella nota si spiega che la Sorical aveva avvisato l'ente che oggi avrebbe effettuato il lavaggio di una vasca di accumulo del serbatoio di "Tiro a segno", intervento che, secondo la società, non avrebbe dovuto causare interruzioni del servizio. Tuttavia, i tecnici comunali hanno riscontrato dei disservizi, che hanno coinvolto, tra gli altri, l'istituto scolastico "Don Bosco", causando notevoli disagi per gli studenti e le loro famiglie.
Di conseguenza, il Comune ha diffidato la Sorical, chiedendo alla società di adottare tutte le misure necessarie per garantire il servizio e di prevedere, in futuro, soluzioni compensative per affrontare tempestivamente situazioni simili. Nonostante l'annuncio che l'intervento non avrebbe causato problemi, il Comune ha dovuto affrontare situazioni di disagio reale. La mancanza di una corretta gestione da parte della società ha provocato un impatto diretto sui cittadini, in particolare sulla comunità scolastica.
Secondo la società, quest'operazione non avrebbe dovuto causare interruzioni nel servizio idrico, ma, contrariamente a quanto dichiarato, i tecnici comunali hanno riscontrato che i disservizi si sono verificati comunque. Qui si evidenzia una divergenza tra la previsione della società (che riteneva l'intervento privo di impatti negativi) e la realtà dei fatti, che ha invece mostrato disagi concreti per gli utenti.
Il Comune
Il Comune, con la sua risposta formale, non solo ribadisce la necessità di un servizio idrico affidabile, ma assume anche un ruolo di garante della qualità del servizio per la cittadinanza, indicando chiaramente le proprie aspettative e chiedendo a Sorical di prevenire ulteriori disagi.
Il Comune di Vibo Valentia sta prendendo una posizione decisa nei confronti della società Sorical, cercando di evitare che situazioni simili possano ripetersi, con particolare attenzione ai disagi arrecati agli utenti più vulnerabili, come le famiglie e gli studenti. La diffida inviata riflette un impegno da parte dell'amministrazione comunale a garantire la qualità dei servizi essenziali per la cittadinanza.