Riserva Naturale di Castrovillari, anche ISDE dice sì
La Sezione provinciale di Isde Italia Medici per l'Ambiente ne sollecita l’approvazione
Il Direttivo Provinciale di Cosenza di Isde – Italia, Medici per l’Ambiente, con la sua Presidente, dottoressa Maria Belmonte, appoggia con la massima convinzione e decisione la proposta di legge regionale, relativa alla istituzione di una Riserva Naturale in zona Pedemontana del Comune di Castrovillari.
“Questa nostra posizione – ha dichiarato la Presidente Belmonte- è la coerente conseguenza delle nostre azioni a tutti i livelli, da quello locale a quello internazionale. Attività che ci hanno orgogliosamente consentito di essere un’Associazione riconosciuta ed in collaborazione sia con le Nazioni Unite (ONU), che con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Vantaggi fondamentali
Nella istituzione della discarica di Castrovillari, la cui conclusione dell’iter amministrativo ci permettiamo di sollecitare- ha continuato la dottoressa Belmonte-, riscontriamo vantaggi fondamentali per la salute delle popolazioni di tutto il territorio, derivanti da più cause, che non possono essere né sottaciute, né minimizzate.
La tutela della biodiversità, infatti, contribuisce da un lato a quel salubre equilibrio tra la Natura e la nostra Salute, mentre l’istituzione della Riserva Naturale consentirebbe anche l’arrivo di importanti risorse finanziarie da utilizzare per la bonifica di siti degradati, come il sito di pneumatici esausti della Ricigom e quello della vecchia e dismessa discarica comunale. Situazioni che non potrebbero diversamente trovare soluzione. Infine, ma certamente non da ultimo- ha concluso la Presidente Provinciale Isde-, è necessario anche ricordare lo sviluppo economico ed occupazionale che una Riserva Naturale determina e che ha prodotto l’alto numero di analoghe proposte che interessano tutto il territorio regionale.
L'appello ai politici
Chiediamo dunque, esplicitamente, ai decisori politici, che l’istituzione della Riserva Naturale Pedemontana di Castrovillari si concretizzi quanto prima nel primario interesse della salute delle popolazioni di Castrovillari e del Pollino.