Dal 10 al 30 dicembre, Bambinisenzasbarre organizza una staffetta simbolica con luoghi/punti di raccolta dove consegnare regali destinati ai bambini ospiti degli Spazi Gialli, distribuiti sul territorio italiano.

 

L’evento rientra nell’ambito della consueta Campagna di Sensibilizzazione di Natale e ha l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della genitorialità in carcere e comunicare la presenza della rete degli Spazi Gialli, creati nelle carceri italiane con il Progetto Nazionale “Il carcere alla prova dei bambini e delle loro famiglie-Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Lo Spazio Giallo è un luogo fisico e relazionale, creato da Bambinisenzasbarre dentro il carcere, dove è possibile per il bambino prepararsi all’incontro con il genitore detenuto, momento fondamentale per mantenere il legame affettivo.

 

Lo Spazio Giallo nasce nel 2007 dall’esperienza di Bambinisenzasbarre nel carcere di San Vittore, oggi fa parte di un Sistema di Accoglienza che è diventato modello e si è esteso su tutto il territorio nazionale diventando punto di riferimento per la cura delle relazioni familiari in detenzione con al centro i diritti del bambino.

 

L’iniziativa di Bambinisenzasbarre, parte della Campagna di sensibilizzazione di Natale, prevede la messa in onda di uno spot sullo Spazio Giallo, che sarà trasmesso sulle reti nazionali La7 (10 -> 23 dic.), Sky (10 -> 16 dic.) e Mediaset (24 -> 30 dic.).