Guido Scarpati
Guido Scarpati

Guido Scarpati, addio all'appuntato scelto 

Grave lutto colpisce l'Arma dei Carabinieri del cosentino: l'appuntato scelto Guido Scarpati, di soli 45 anni, è scomparso nella giornata di ieri. Scarpati, originario di Villapiana ma da tempo in servizio presso il Reparto di Cassano all'Ionio, lascia la moglie e due figli. Una vita spezzata troppo presto, una grande perdita per tutto l'Alto Ionio Cosentino che piange un uomo onesto, sempre rispettoso, votato al suo lavoro e sempre presente per i suoi cari. 

 

Un punto di riferimento per tutta l'Arma

Guido Scarpati rappresentava un esempio di integrità e impegno, valori che caratterizzano l'Arma dei Carabinieri. La sua qualifica di appuntato scelto testimoniava non solo la sua esperienza, ma anche la sua dedizione verso il servizio e la comunità. Operando nel reparto radiomobile della compagnia di Cassano, sotto la leadership del capitano Michele Ornelli, Scarpati si era guadagnato la stima dei suoi superiori e dei suoi colleghi grazie alla sua professionalità e alla sua capacità di affrontare le sfide quotidiane con serietà e rispetto. La sua attitudine nelle operazioni sul campo e la sua interazione con i cittadini erano improntate a una profonda etica del lavoro, rendendolo un punto di riferimento per la sua squadra e per la comunità stessa. La sua figura simboleggiava il vero spirito del servizio pubblico e il legame di fiducia tra le forze dell'ordine e i cittadini.

Guido Scarpati Carabiniere

Carabiniere in servizio

 

L'ultimo saluto al giovane Carabiniere

I funerali dell'appuntato scelto avranno luogo oggi a Villapiana, sua città d'origine. Un momento difficile, dunque, ma anche un'occasione per dare l'ultimo saluto e onorare la memoria del giovane carabiniere. La grande partecipazione attesa dimostra l'impatto che Scarpati ha avuto sulle vite di coloro che lo conoscevano, un segno tangibile dell'affetto e della stima che tutti nutrivano nei suoi confronti.

 

Il cordoglio dell'Amministrazione di Villapiana

"Il sindaco di Villapiana Vincenzo Ventimiglia e l' Amministrazione comunale  tutta si stringono al dolore che ha colpito l' Arma dei Carabinieri, che oggi perde prematuramente Guido Scarpati, appuntato scelto di 45 anni, in servizio presso il reparto radiomobile della compagnia di Cassano  sotto la guida del capitano Michele Ornelli, conosciuto per la sua professionalità, il suo impegno e la sua umanità. La comunità di Villapiana è vicina alla famiglia Scarpati ed all' Arma dei Carabinieri in questo momento di grande dolore".

 

La solidarietà del Comune di Cassano. paese adottivo di Scarpati

“La comunità di Cassano e l’Arma dei Carabinieri oggi piangono la prematura scomparsa di Guido Scarpati, appuntato scelto di 45 anni. La sua improvvisa scomparsa ha gettato un’ombra di tristezza sull’intera comunità di Cassano e sull’Arma dei Carabinieri. Scarpati, 45 anni, è morto prematuramente, lasciando un vuoto profondo sia nella sua famiglia sia tra colleghi e amici. Originario di Villapiana, ma in servizio presso il reparto radiomobile della compagnia di Cassano, sotto la guida del capitano Michele Ornelli, era conosciuto per la sua professionalità, il suo impegno e la sua umanità. La notizia della sua scomparsa ha colpito duramente la comunità di Cassano. Io, la mia amministrazione comunale, a nome anche di tutta la città, ci uniamo nel dolore, ed esprimiamo vicinanza alla famiglia Scarpati in questo momento di grande tristezza. Faccio anche le nostre più sentite condoglianze, oltre che alla sua famiglia e ai suoi cari, anche alla Compagnia dei Carabinieri di Cassano e a tutta l’Arma”.