L’Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici il prossimo 28 ottobre alle 16.30 donerà alla Questura di Cosenza una postazione DAE che consiste in un defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno). La donazione alla Questura rientra in una delle mission dell’Associazione quella cioè di costruire, nel tempo un network denominato” Territorio Cardio protetto”.




L’obiettivo è quello soddisfare l’esigenza della popolazione in caso di primo soccorso nell’eventualità ci si trovasse in situazione di emergenza a dover intervenire per arresto cardiaco. Purtroppo circa 70 mila persone ogni anno ne vengono colpite. Una ogni 8 minuti circa e nel 70% dei casi, questo avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive. In molti casi un pronto intervento con un defibrillatore può salvare la vita ma è necessario intervenire entro i fatidici “5 minuti” dall’insorgenza dell’evento, avviando la catena dei soccorsi.

L’Associazione che da quasi 10 anni è impegnata a dare sostegno ai bambini nati con cardiopatia congenita e alle loro famiglie da tempo ha anche assunto un’importante responsabilità, quella di attivare azioni di prevenzione concreta per la salute dei bambini sani e a diffondere la cultura del primo soccorso in situazioni di emergenza. Per questo ha già donato 3 postazioni DAE.


 
LA VOCE COSENTINA