Il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, vicesegretario nazionale di Forza Italia, è stato dimesso dal reparto di cardiochirurgia dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Renato Dulbecco" di Catanzaro. 

Operazione perfettamente riuscita

Il governatore era stato sottoposto lo stesso giorno del ricovero, mercoledì scorso, ad un intervento dopo che, in seguito ad alcuni accertamenti clinici di cui lui stesso aveva dato notizia in un post sui social, gli era stata diagnosticata una severa insufficienza mitralica, legata ad un prolasso della stessa valvola cardiaca.

L'operazione al cuore, eseguita dall'equipe del professor Pasquale Mastroroberto, primario del reparto di cardiochirurgia della "Dulbecco", con la presenza nel team anche del dottore Daniele Maselli, esperto in chirurgia endoscopica, era perfettamente riuscita. 

“Il mio cuore continua a battere forte”

In seguito all'operazione, Occhiuto è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva, dove la prognosi è rimasta riservata per le prime 48 ore. Il decorso post-operatorio è proseguito senza complicazioni: nel pomeriggio dello stesso giorno, il presidente è stato estubato, risultando sveglio e cosciente, con parametri vitali nella norma e respirazione autonoma. Il 7 dicembre, Occhiuto ha rassicurato i cittadini attraverso i social media, dichiarando: "Il mio cuore continua a battere forte. Grazie a tutti per l'affetto".

Adesso Occhiuto, che é anche commissario ad acta per la sanità in Calabria, ha già iniziato, anche in considerazione del miglioramento del suo stato di salute, un percorso riabilitativo della durata di circa una settimana in una clinica specializzata di Cosenza.

Il Supporto della comunità

Mentre Occhiuto affronta il periodo di recupero, i messaggi di supporto da parte di esponenti politici, cittadini e associazioni non sono mancati. In molti hanno espresso la loro vicinanza al governatore, augurandogli una pronta guarigione e ribadendo l’importanza del suo ruolo nel guidare la Calabria in un periodo di sfide amministrative e politiche.