Presidente Dante Alighieri
Pasquale Basilicata

Durante una riunione a Palazzo San Giorgio, si è ufficialmente insediato il nuovo consiglio d'amministrazione dell'Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria. Tra i punti all'ordine del giorno c'era anche l'elezione del presidente del consiglio e la revoca di atti, deliberazioni e decreti precedentemente adottati, nonché degli incarichi assegnati.

L'incontro

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, considerando l'ampia esperienza accademica di Pasquale Basilicata, ha proposto la sua elezione come presidente del consiglio, una proposta accolta all'unanimità. All'incontro hanno partecipato i membri designati dal Consorzio per l'Università, tra cui il sindaco Falcomatà, il vicesindaco Paolo Brunetti, il presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana, Giuseppe Bova, Pasquale Basilicata, Ermenegilda Tripodi, Giuseppe Quattrone e Natale Carbone, mentre l’assessore regionale Rosario Varì ha partecipato in collegamento, senza diritto di voto.

L'incarico di Basilicata

Basilicata ha espresso la sua emozione per l'incarico ricevuto, sottolineando l'importanza di avviare un processo di "normalizzazione" dell'ateneo, a partire dal completamento degli organi decisionali. Ha messo in evidenza l'urgenza di completare il consiglio d'amministrazione con la nomina di un vicepresidente, l'elezione di un rettore e la ricostituzione del consiglio accademico, fondamentale per il governo dei processi culturali e formativi dell'Università. Ha inoltre affermato che senza una solida centralità accademica, sarebbe difficile immaginare lo sviluppo o il mantenimento dei livelli di capacità lavorativa e di collegamento con il sistema universitario nazionale. Basilicata ha accettato l'incarico con spirito di servizio, ma con la consapevolezza che dovrà essere un mandato di garanzia e temporaneo, destinato a concludersi quando sarà ripristinata una certa normalità.

Il sindaco Falcomatà ha ringraziato Basilicata per la sua esperienza e professionalità, sottolineando come la sua leadership sia fondamentale per guidare l'Università verso la normalizzazione. Paolo Brunetti è stato eletto vicepresidente del consiglio d'amministrazione.

L'assessore regionale Varì ha espresso soddisfazione per il processo di normalizzazione in corso e ha ribadito l'importanza di un sistema educativo competitivo per lo sviluppo della Calabria. Ha inoltre auspicato che l'Università "Dante Alighieri" possa tornare a funzionare in modo regolare e produttivo.