Ramificazioni Festival, danza d'autore in Calabria
Venerdì a Cosenza "Le Immortali Amate" per i 100 anni di Puccini
L'VIII edizione del Ramificazioni Festival entra nel vivo, continuando a essere un appuntamento di riferimento per la danza d'autore in Calabria. Il festival, ideato e organizzato dall'Associazione Italìa & Co, riconosciuta dal Ministero della Cultura e supportata dalla Regione Calabria, si svolgerà fino al 15 dicembre e vedrà la partecipazione di 12 compagnie provenienti da tutta Italia e dall'estero, con 15 eventi programmati.
Il festival evento diffuso
Il festival si conferma un evento diffuso, coinvolgendo tre province (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria) e sei città. Dal 15 al 17 novembre, Cosenza ospiterà una serie di eventi dedicati alla danza contemporanea.
Il 15 novembre, il Teatro Rendano di Cosenza sarà il palco di uno degli appuntamenti principali: "Le Immortali Amate". Questo spettacolo è una produzione del festival, che propone un viaggio emozionale attraverso quattro delle più celebri figure femminili delle opere di Giacomo Puccini (Turandot, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca). Sul palco si esibiranno le compagnie Create Danza, Equilibrio Dinamico, Cornelia e Oltrenotte, con coreografie di Filippo Stabile, Roberta Ferrara, Nyko Piscopo e Lupa Maimone. Le musiche di Puccini, rivisitate in chiave contemporanea, accompagneranno un'esperienza in cui i corpi diventano "voce", creando una narrazione visiva unica.
Il 16 novembre, nella Sala degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, si terranno due spettacoli: "Simple Love" della compagnia Equilibrio Dinamico, un duetto che esplora le relazioni di coppia, e "Puzzle" della compagnia ResExtensa, ispirato ai racconti di Italo Calvino, che mescola danza e narrazione in un labirinto di voci.
Il 17 novembre, sempre al Palazzo della Provincia, dalle 18:00, si terrà "Tracce di Passione", una serata esclusiva dedicata al tango, con le esibizioni di Create Danza con "Fuga dal Tango" e della compagnia Naturalis Labor con "Le Tango des Malfaiteurs". A seguire, dalle 19:30, presso l'Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza, ci sarà un evento speciale di degustazione dal titolo "Gusto e Arte", accompagnato dalla milonga "La Elegante".
I protagonisti del Festival
Tra gli altri protagonisti del festival, ci saranno artisti internazionali come il coreografo americano Garrett Smith, che il 30 novembre porterà al Teatro Comunale di Catanzaro il suo lavoro "Whispers of Him" con la ArtGarage Dance Company di Napoli, e il coreografo italiano Roberto Zappalà, che il 6 dicembre presenterà al Teatro Manfroce di Palmi il suo "Romeo e Giulietta". Non mancheranno anche altri nomi di rilievo del panorama coreutico come il Balletto di Roma e la Dancehaus Company.