Tragedia nel catanzarese: 12enne muore stroncato da malore durante una partita
Mattia, di Taverna, si è accasciato al suolo durante gli allenamenti: ad assistere alla tragedia, il padre del ragazzo
Il malore durante gli allenamenti
Una tragedia immane ha colpito la comunità di Taverna, nel Catanzarese, dove un ragazzo di soli 12 anni, Mattia Scumaci, ha perso la vita mentre si allenava con la sua squadra di calcio. Il giovane, che ricopriva il ruolo di portiere e con il sogno di diventare un calciatore professionista, si era recato al campo per una consueta seduta di allenamento. Purtroppo, durante la partita con i compagni di squadra, ha accusato un malore ed è crollato a terra, morendo sotto gli occhi dei presenti, tra cui il padre Enzo che, impotente, ha assistito alla tragedia.
Disposta l'autopsia sul corpo del 12enne
I tentativi di soccorso sono stati immediati, con l'arrivo sul posto del personale medico del 118. Purtroppo per il piccolo Mattia non c'è stato nulla da fare. Le autorità locali, inclusi i Carabinieri, sono intervenute per accertare le circostanze dell'accaduto e informare il magistrato di turno. Si prevede che venga richiesta un'autopsia per determinare le cause esatte del decesso del ragazzo.
Muore stroncato da malore
I messaggi di cordoglio sui social
Un dramma che ha colpito nel profondo la comunità di Taverna, l'ennesimo giovane calabrese che ci lascia troppo presto. I messaggi di cordoglio e di vicinanza si rincorrono sui social e ricordano un piccolo Mattia come futura promessa del calcio, una passione che condivideva con il fratello maggiore che gioca nelle giovanili del Catanzaro. Il piccolo frequentava la seconda classe della scuola media del paese ed era benvoluto da tutti.
"L'amministrazione comunale esprime le proprie condoglianze e si stringe al dolore della famiglia del compianto Mattia per la sua tragica scomparsa" - scrive il Comune di Taverna. "Mattia lascia un prezioso ricordo in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Sicuri di interpretare il sentimento dell'intera comunità profondamente colpita da questa drammatica notizia, sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno in cui si svolgeranno le esequie, in segno di cordoglio e vicinanza".
"Una tragedia ha colpito la nostra comunità, oggi presso il campo sportivo comunale è venuto a mancare prematuramente e improvvisamente a soli 12 anni il nostro piccolo campione Mattia Scumaci" - riporta sgomenta la Polisportiva Pino Donato. "Mattia era un portiere di grande prospettiva, un vero appassionato di calcio. A nome dell'intera Polisportiva ci stringiamo attorno al dolore della famiglia Scumaci. Alla famiglia, a Enzo che anche lui è un nostro tesserato, rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. Perdere un figlio e un fratello così giovane è un duro colpo. Dall'alto dei cieli, Mattia puoi stare certo che il nostro calore e il nostro amore avvolgerà i tuoi genitori e tuo fratello Enzo. Taverna e i Tavernesi ti porteranno sempre nel cuore. Adesso difendi le porte del paradiso PORTIERONE".