A seguito delle riunioni tenutesi il 5 gennaio 2022 in merito alle modifiche da attuare in vista del rientro a scuola, si è confermata la data di rientro al 10 gennaio 2022. Il presidente Mario Draghi, infatti, aveva già assicurato che il ritorno tra i banchi avrebbe mantenuto la medesima data e non ci sarebbero stati particolari cambiamenti.



Ciò nonostante, la preoccupazione tra i sindaci dei vari Comuni permane, avendo preso in considerazione, non solo la ripida ascesa del tasso epidemiologico, ma soprattutto il fatto che la somministrazione vaccinale destinata alla fascia infantile non ha ancora coperto quella percentuale valida all’immunità di gruppo. Proprio per questo motivo, diversi sindaci della provincia cosentina hanno indotto una riunione per valutare la situazione attuale, decidendo, di comune accordo, di posticipare le date di rientro al 15 gennaio.



I Comuni che hanno aderito a questa modifica sono dieci, precisamente: Paola, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Acquappesa, Cetraro, Bonifati, Sangineto, Verbicaro, Aieta e Diamante.



La decisione verrà comunicata e resa ufficiale nelle prossime ore.