bambino ricoverato in ospedale
bambino ricoverato in ospedale

Un momento speciale per i piccoli pazienti

Il 14 dicembre 2024, alle ore 20:30, il Teatro Politeama di Catanzaro sarà il palcoscenico della VII edizione di “Artisti in Corsia”, la manifestazione che coniuga arte e solidarietà dedicata ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria e Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”. 

Artisti in corsia

 

Un evento unico di speranza e solidarietà

"Artisti in Corsia" rappresenta un momento speciale in cui bambini, personale sanitario, e artisti si uniscono per regalare emozioni attraverso musica, teatro e danza. È un appuntamento che, anno dopo anno, dimostra il potere terapeutico dell’arte che - se affiancata alla giusta predisposizione e alla terapia medica - può donare conforto e speranza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

 

Programma della serata

La serata, che promette di emozionare il pubblico, vedrà la partecipazione speciale di artisti dell'intrattenimento e della musica: 

  • Gennaro Calabrese, direttamente da Made in Sud, porterà comicità e leggerezza, con il suo inconfondibile talento comico.
  • Enzo Principe, cantante di grande sensibilità, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale.
  • Conservatorio di Musica P.I. Tchaikovsky, che contribuirà con performance artistiche di altissimo livello.

Tutto il ricavato della serata andrà a favore del progetto “We Will Make Your Dream Come True”, un’iniziativa che permette di realizzare i sogni di tanti bambini che ogni giorno combattono contro la malattia. Un’ulteriore dimostrazione di quanto l’arte possa diventare una medicina per lo spirito, donando forza e speranza ai piccoli pazienti, e ai loro familiari.

 

Un’organizzazione dedicata alla solidarietà

L’evento è promosso dall’associazione Acsa&Ste Onlus, guidata da Giuseppe Raiola, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”. Al suo fianco, la dottoressa Maria Concetta Galati, direttore di Oncoematologia Pediatrica e del Dipartimento Onco-ematologico, insieme al Lions Club Catanzaro Host, presieduto da Pietro Maglio, e con il supporto del commissario straordinario dell’Azienda, dottoressa Simona Carbone.

Locandina “Artisti in Corsia”

“Parlare del potere curativo della speranza”

Giuseppe Raiola, presidente di Acsa&Ste Onlus, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “in questi sette anni abbiamo avuto il privilegio di realizzare i sogni di tanti bambini che, con straordinaria forza e coraggio, affrontano le sfide quotidiane legate alla malattia. Il nostro obiettivo non è solo quello di offrire supporto ai piccoli pazienti del Reparto di Pediatria e della Oncoematologia Pediatrica, ma di ricordare a tutti noi quanto sia fondamentale il potere curativo della speranza e della gioia, che spesso possono arrivare proprio dall’arte, dalla musica, dalla danza". 

"Non si tratta semplicemente di uno spettacolo di beneficenza, ma di un’occasione per creare una rete di solidarietà: un atto rivoluzionario che parla del potere curativo della speranza, che si esprime attraverso un sorriso, e dell’importanza di donare per donarsi” - ha concluso.