Tragedia sfiorata a Rossano: esplode il caminetto, grave un'anziana
L'anziana è stata investita dalle fiamme riportando diverse ustioni, tra cui una molto importante sulla mano
Il dramma della solitudine negli anziani calabresi
Il dramma della solitudine e la paura di incappare in una tragedia: è quanto emerge dai due episodi che ieri mattina, in una soleggiata domenica calabrese, hanno interessato la terza città della Calabria, Corigliano-Rossano. Una mattinata di festa che, per i Vigili del Fuoco, si è trasformata in lavoro per i due interventi che hanno interessato il paese di Rossano.
Violenta esplosione nella casa di un'anziana rossanese
Il primo episodio ha interessato il centro storico di Rossano, nel quartiere San Biagio: una donna di 81 anni, intenta ad accendere il fuoco nel caminetto della sua abitazione, è stata vittima di una violenta esplosione. L'anziana è stata investita dalle fiamme riportando diverse ustioni, tra cui una molto importante sulla mano. Secondo una prima ricostruzione, il fattaccio - che poteva trasformarsi in un vero e proprio dramma -, è dipeso da un malfunzionamento del termo-camino. Immediato l'intervento dei pompieri che hanno estinto il fuoco, messo in sicurezza la casa e aiutato la signora che è stata trasferita presso il pronto soccorso cittadino dove ha ricevuto le prime cure in attesa dell'elisoccorso per condurla in un centro specializzato per grandi ustionati.
Anziana sola: la richiesta d'aiuto ai Vigili
Il secondo intervento, invece, è avvenuto presso lo scalo rossanese nella centralissima Via Nestore Mazzei: i Vigili del Fuoco, anche in questo caso, hanno aiutato una donna anziana che, sola nel suo appartamento, ha richiesto soccorso.
A Rossano esplode un caminetto
Come combattere la solitudine
La solitudine degli anziani è un fenomeno crescente e preoccupante, influenzato da fattori sociali, economici e culturali. La mancanza di interazioni sociali e supporto emotivo può avere conseguenze negative sul benessere fisico e mentale degli anziani. L'essere soli, infatti, può portare a diverse percussioni sulla salute mentale e fisica, tra cui depressione, declino cognitivo e mortalità precoce.
Il ruolo della Comunità, in collaborazioni con le istituzioni locali e le forze dell'ordine, può fare la differenza: ognuno di noi può dunque contribuire a lenire questa piaga sociale che colpisce la popolazione più fragile. Tra i comportamenti consigliati, visitare vicini anziani, offrire aiuto con commissioni o trasporti e favorire un ambiente inclusivo e accogliente. La lotta contro la solitudine negli anziani richiede un impegno collettivo, fatto di ascolto, interventi mirati e una rinnovata attenzione al valore della terza età nella società.