La 'Capitale italiana della cultura 2027' verrà proclamata il 12 marzo, tra le città in corsa c'è Reggio Calabria
Alla città vincitrice sarà assegnato un contributo di un milione di euro.

L’attesa è (quasi) finita per la proclamazione della “Capitale italiana della cultura 2027” prevista per il prossimo mercoledì 12 marzo, dal Ministro della cultura, Alessandro Giuli. L'annuncio sarà dato nel corso di una cerimonia ufficiale che si terrà, alle 11.30, nella Sala Spadolini del Mic, alla presenza della Giuria di selezione e dei rappresentanti delle città candidate. Dopo un percorso di valutazione, la Giuria indicherà al ministro il progetto vincitore.
Le città in corsa
In corsa per il titolo ci sono: Alberobello (Puglia) - 'Pietramadre'; Aliano (Basilicata) - 'Terra dell'altrove'; Brindisi (Puglia) - 'Navigare il futuro'; Gallipoli (Puglia) - 'La bella tra terra e mare'; La Spezia (Liguria) - 'Una cultura come il mare'; Pompei (Campania) - 'Pompei Continuum'; Pordenone (Friuli Venezia Giulia) - 'Pordenone 2027. Città che sorprende' Sant'Andrea di Conza (Campania) - 'Incontro tempo' e Savona (Liguria) - 'Nuove rotte per la cultura' e la città, cuore del Mediterraneo, Reggio Calabria.
Reggio Calabria tra le candidate
Una grande soddisfazione per il territorio calabrese di avere in corsa quella che costituisce una dei punti sinergici che unisce cultura e tradizione. Dai Bronzi di Riace, al mito di Scilla e Cariddi, al “chilometro più bello d’Italia” del lungomare Falcomatà, Reggio Calabria è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici del panorama calabrese. La proposta progettuale è quella di dare risalto alla città reggina quale quale punto di incontro di culture, produzioni ed eccellenze. Un centro di inclusione dove trova spazio il dialogo, la diversità e l’abbattimento di ogni forma di barriera. Un viaggio immersivo tra cultura, natura, enogastronomia e artigianato, che coinvolge tutto il territorio, dal centro ai quartieri periferici attraverso molteplici attività diffuse.
Contributo di un milione di euro
Il titolo di Capitale italiana della Cultura sarà formalmente conferito dal Consiglio dei Ministri, con propria delibera, dietro proposta del ministro della Cultura, che recepisce la raccomandazione della Giuria di selezione. L'iniziativa, promossa dal ministero della Cultura, si inserisce nel più ampio obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale italiano, favorendo la crescita delle città italiane attraverso la cultura. Alla città vincitrice sarà assegnato un contributo di un milione di euro per attuare il programma culturale presentato nel dossier di candidatura.