Da domani 1 febbraio cambieranno nuovamente le regole per ciò che riguarda il Green Pass e l’obbligo vaccinale per gli over 50. Sarà necessari, infatti, essere in possesso di almeno una dose di vaccino o un tampone negativo per poter accedere ad uffici postali per il ritiro della pensione, per l’acquisto di sigarette nei tabacchini e per l’accesso nei negozi.

Stesso discorso varrà per i servizi finanziari e gli uffici pubblici, dentro i quali il personale avrà l’obbligo di richiedere ai clienti di esibire il certificato verde per poterne consentire l’accesso. Multe salate nel caso in cui l’attività esercente si astenga dal controllo: prevista una sanzione che parte da 400 fino ai 1.000 euro.

Scatta l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50, ad eccezione di chi ne è esente per motivi di salute, sarà prevista un’ammenda di 100 euro una tantum, applicata da Agenzia dell’Entrate, per chi si asterrà dalla somministrazione. Dal 15 febbraio, inoltre, l’obbligo del Super Green Pass sarà esteso a tutti i lavoratori pubblici e privati over 50 e sarà necessario per poter svolgere l’attività lavorativa.

Rimarrà libero l’accesso a tutti i supermercati, le attività commerciali destinate alla vendita di alimentari e i mercati all’aperto, in cui il decreto non ne ha modificato le disposizioni attualmente in atto.