Netta vittoria alle elezioni regionali in Umbria per la coalizione di Centrodestra, con la candidata presidente Donatella Tesei che si aggiudica la tornata elettorale con uno scarto di oltre 20 punti rispetto al suo contendente Vincenzo Bianconi. Lo spoglio delle schede non è ancora terminato, dal momento che siamo a circa un terzo delle sezioni, ma la vittoria di Donatella Tesei (Centrodestra) alle elezioni regionali in Umbria è già da ore un fatto assodato. La candidata di Matteo Salvini e del Centrodestra ha riportato una vittoria senza precedenti (è la prima volta che una giunta regionale umbra non sarà guidata dal Centrosinistra) con uno scarto che al momento supera abbondantemente i 21 punti percentuali, con Donatella Tesei capace di andare vicina al 60% dei consensi (57,48%). Bocciata dunque dal popolo umbro l'alleanza di governo PD-M5S, in una tornata elettorale dove però hanno senza dubbio pesato anche gli scandali e le inchieste a carico di diversi membri di spicco della giunta precedente, tra cui la ormai ex presidente Catiuscia Marini. A poco è servita la presentazione di un candidato civico come Vincenzo Bianconi, che si è fermato al (37,53%). Un buon risultato a livello personale, probabilmente, quello ottenuto dall'albergatore di Norcia, considerando che la sua campagna elettorale ha avuto inizio appena una ventina di giorni fa.

Centrodestra: le reazioni

Con la vittoria ormai certa già in tarda nottata non si è fatta attendere la reazione del leader leghista Matteo Salvini, uno dei maggiori fautori della candidatura di Donatella Tesei alla presidenza dell'Umbria.

"27 ottobre 2019, in Umbria stiamo scrivendo una pagina di Storia: GRAZIE", si legge sul profilo Twitter di Salvini, in un post corredato da una emoticon a forma di cuore.

Grande soddisfazione anche per la stessa Donatella Tesei che, in un post corredato da una sua fotografia con il volto sorridente e una coppa di spumante in mano, gioisce: "Vittoria straordinaria! Ricorderemo per sempre questa magica notte. Da oggi l'Umbria finalmente cambia!".