Il numero di contagi da coronavirus nel mondo ha superato quota 200.000, con un totale di oltre 8.000 decessi: lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Per l'esattezza i contagi sono ora 201.436 ed i morti 8.006. Le persone guarite finora sono 82.032.

I decessi per coronavirus in Europa superano per la prima volta quelli in Asia, secondo un conteggio della AFP. In Europa si registrano infatti almeno 3.421 vittime, mentre in Asia, dove la Cina è stata il focolaio iniziale di quella che è diventata in seguito una pandemia globale, i morti sono 3.384.

LE MISURE: La commissione per lo Sviluppo regionale dell'Europarlamento ha avviato la procedura d'urgenza per adottare il prima possibile le misure d'emergenza presentate dall'esecutivo comunitario, che permetteranno di sbloccare 37 miliardi di euro per far fronte all'impatto del Coronavirus.

Ieril vertice Ue ha appoggiato il lavoro dell'Eurogruppo e le misure socio-economiche della Commissione. "Faremo 'Whatever it takes' per ristabilire la fiducia e sostenere la ripresa rapidamente", ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel. I leader dei 27 hanno dato luce verde alla proposta della Commissione europea di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l'Ue, per un periodo di 30 giorni. "Non esiteremo a prendere misure aggiuntive se la situazione lo richiede", ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

La Cina ha dato il via libera ai test di sperimentazione sulla sicurezza per l'uomo di un vaccino contro il coronavirus.

Lunedì, un gruppo di scienziati negli Usa ha annunciato che sono iniziati gli studi clinici su di un vaccino sviluppato dall'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive e dalla società di biotecnologie statunitense Moderna.

Ansa