Una carriera brillante nel mondo della medicina

Il dottor Giuseppe Saverio Nucera, originario di Reggio Calabria, si è spento ieri all’età di 51 anni, lasciando un grande vuoto nella comunità medica e tra i suoi cari. Laureatosi all’Università di Pavia e specializzatosi a Trieste, ha costruito una carriera di eccellenza lavorando in prestigiose strutture italiane, tra cui l’ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Verona, l’Istituto Tumori di Roma e l’Università Cattolica di Roma.

Dal 2019, guida dell’Ostetricia e Ginecologia a Busto Arsizio

Dal 2019 ricopriva il ruolo di direttore di struttura complessa di Ginecologia e Ostetricia presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Valle Olona, presso il presidio ospedaliero di Busto Arsizio. Prima di questa importante responsabilità, il dottor Nucera aveva svolto la sua professione presso l’ospedale di Reggio Emilia dal 2003 al 2016, dapprima come Dirigente Medico di I livello in Ginecologia e Ostetricia e, dal 2011, come responsabile del Centro Endometriosi.

Una perdita dolorosa per la famiglia e la comunità

Il dottor Nucera lascia la moglie, Francesca Lacaria, originaria di San Giovanni in Fiore, e una figlia. La sua scomparsa ha suscitato un’ondata di commozione e cordoglio da parte di colleghi, amici e pazienti.

Il ricordo dell’ASST Valle Olona

Con un messaggio commovente sui social, l’ASST Valle Olona ha voluto ricordarlo:
“Purtroppo dobbiamo dare una bruttissima notizia: ci ha lasciato il Dr. Giuseppe Nucera, Primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Busto Arsizio. Vogliamo ricordarlo con le sue parole che riflettono la sua dedizione: ‘Sono una persona schiva, ma vi dico: non dovete mai avere paura e non sottovalutate mai i vostri sintomi: chiamate il nostro reparto, noi siamo sempre a disposizione anche telefonicamente. Nella mia vita ho sempre cercato di essere un buon chirurgo’. E ci sei riuscito. Un sentito abbraccio da tutta l’ASST alla famiglia, agli amici e ai colleghi”.

Il cordoglio della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

Anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Associazione Provinciale di Varese – ha espresso il proprio dolore per la perdita del dottor Nucera:
“Il Presidente, i componenti del Consiglio direttivo e tutti i Volontari esprimono profonda vicinanza alla famiglia del dottor Giuseppe Nucera, medico di grande valore professionale ed umano, che ha collaborato con la nostra Associazione con passione e motivazione. Il suo ricordo rimarrà nei nostri cuori”.