Tetto divelto ad Acri
Tetto divelto ad Acri

IVento sferzante sulla provincia di Cosenza

Nelle ultime ore, Cosenza e la sua provincia sono state colpite da un'ondata di maltempo caratterizzata da forti raffiche di vento, causando numerosi disagi e danni. Tegole volate dai tetti, alberi abbattuti anche in pieno centro e detriti trasportati dal vento hanno reso necessari numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco, impegnati a liberare le vie e ripristinare la viabilità. 

In via Roma, la caduta di un semaforo ha rischiato di provocare gravi incidenti. Le squadre dei pompieri sono state particolarmente attive in tutta la provincia, in particolare a Rende e a San Fili, ma anche in molti centri della costiera jonica, dove si segnalano danni diffusi e cadute di alberi che hanno mandato in tilt il traffico.

 

Interruzioni elettriche e telefoniche

Le forti raffiche hanno divelto molte insegne pubblicitarie, aumentando ulteriormente il caos nelle zone più trafficate. Un altro disagio significativo è stato rappresentato dai frequenti blackout elettrici, che hanno interrotto l’erogazione di energia in vari quartieri della città e delle aree circostanti. A queste interruzioni si sono aggiunti problemi con le comunicazioni, con numerosi utenti che hanno segnalato difficoltà nei servizi telefonici.

Le autorità locali raccomandano alla popolazione di limitare gli spostamenti non necessari e di prestare massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti forniti dalla Protezione Civile e di segnalare eventuali situazioni di emergenza ai numeri preposti.

Acri, vola la lamiera di un tetto

Anche il comune di Acri è stato investito da forti raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h, causando vari disagi e danni di lieve entità. Alberi sradicati e rami spezzati hanno ostruito alcune strade, sia nel centro che nelle zone periferiche, compromettendo la viabilità. Bidoni della spazzatura sono stati trascinati via, e in via Calamo una copertura in lamiera è stata divelta. Fortunatamente, non si registrano danni gravi né feriti.

Le autorità locali e i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per rimuovere gli ostacoli dalle strade e ripristinare la normale circolazione. Si raccomanda ai cittadini di prestare attenzione durante gli spostamenti e di segnalare eventuali situazioni di pericolo alle autorità competenti.

Raffiche di vento colpiscono la provincia