Tornano le ricette dello chef Piero Cantore, oggi tartare di spigola
Bentornati a tutti i miei lettori , anche se l'estate sta volgendo al termine , io oggi voglio proporvi una buona tartare di spigola abbinata a due olive tagiasche e all'immancabile peperoncino calabrese.
Prima di tutto fatevi dare dal vostro pescivendolo di fiducia delle spigole di mare belle fresche , poi ve le fate sfilettare per bene , arrivati a casa le mettete in delle bustine per frizzer e le congelate per 96 ore.
Come consiglia il ministero della salute, per far sì che tutti i batteri muoiano e non ci sia nessun problema per la salute.
Passato questo tempo le scongelate nella parte bassa del frigorifero , così da non rompere la catena del freddo. Una volta scongelate per bene le asciugate con carta assorbente.
Via la pelle e le tagliate prima a striscioline e poi a cubetti , le inseriamo all'interno di una ciotola , poi tagliamo le olive e le inseriamo.
Adesso è il momento del peperoncino, io per questa ricetta preferisco quelli grandi, li taglio a rondelle piccole e le inserisco sempre all'interno della ciotola.
Un pizzico di sale , un po' di pepe nero grattugiato al momento , ed amalgamo per bene il tutto.
Poi prendo un pomodoro Belmonte , io adoro in estate questa varietà di pomodori per il suo gusto unico.
Adesso impiatto, metto al centro la fettina bella grande di pomodoro e sopra la tartare di spigola di mare , completo il tutto con una fantastica polvere di olive nere ed un filo d'olio mi raccomando di quello buono.
Io metto anche un po' di cipolla rossa di Tropea tagliata sottilmente , ma lascio a voi la scelta , e quindi non la metto in questa mia preparazione.
Vi ricordo che potete interagire con me sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.