Aeroporto di Reggio Calabria
Aeroporto di Reggio Calabria

L'allarme alle prime luci dell'alba

Tanta paura, questa mattina, per i viaggiatori presenti all'aeroporto ‘Tito Minniti‘ di Reggio Calabria: alle prime luci dell'alba - intorno alle 05:30 -, infatti, è scattato un allarme bomba che ha destato grande preoccupazione per l'incolumità dei presenti. A far scattare lo stato di allerta è stata una telefonata, eseguita in forma anonima, che ha segnalato la presenza di un ordigno esplosivo presente in un bagaglio incustodito. 

500 persone evacuate e ritardo nei voli

Gli addetti alla sicurezza sono intervenuti immediatamente e hanno attuato i protocolli previsti in casi di potenziale minaccia: le forze dell'ordine hanno dunque evacuato l'area interessata e avviato le procedure di bonifica con l'ausilio degli artificieri. Dopo accurate verifiche, effettuate dagli artificieri del Nucleo dei Carabinieri. l'allarme è stato dichiarato falso e la situazione è tornata alla normalità nonostante i gravi ritardi e gli inconvenienti del caso: 500 persone sono state infatti evacuate per evitare che la situazione, potenzialmente pericolosa, degenerasse in una catastrofe.

Fortunatamente i controlli hanno evidenziato che l'ordigno sospetto, in realtà, era una semplice power bank inserita all'interno del bagaglio segnalato. La situazione, dopo alcune ore di stallo, si è stabilizzata permettendo a passeggeri e lavoratori di riprendere le loro attività quotidiane. 

allarme bomba

Non è la prima volta

Questo episodio si inserisce in una serie di eventi simili avvenuti negli ultimi anni a Reggio Calabria. Ad esempio, nel settembre 2018, un allarme bomba interessò la filiale della Banca Nazionale del Lavoro su Corso Garibaldi, rivelatosi poi infondato. Analogamente, nel giugno 2021, un pacco sospetto fu rinvenuto davanti alla sede della Hermes, ma si trattò di un falso allarme. 

L'allarme a Napoli

Sempre questa mattina, nella città partenopea, è stato segnalato un oggetto sospetto all'esterno della stazione della metropolitana di Materdei, in piazza Scipione Ammirato. Le autorità hanno prontamente evacuato l'area e gli artificieri sono intervenuti per esaminare l'oggetto, che è stato successivamente fatto brillare. Fortunatamente, si è rivelato non pericoloso.