Crotone, violazione del divieto di avvicinamento: in arresto 31enne
L’uomo, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’aveva ripetutamente aggredita e minacciata
Violazione del divieto di avvicinamento alla moglie
I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina hanno arrestato un uomo di trentuno anni di origini georgiane nella flagranza differita del reato di violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa. Nell’ottobre 2023, infatti, la moglie si era rivolta ai Carabinieri perché l’uomo, sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’aveva ripetutamente aggredita e minacciata, incurante della presenza in casa del figlio di soli nove mesi: per lui il Gip del Tribunale di Crotone, su richiesta della locale Procura, aveva quindi emesso la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla donna.
Arrestato in flagranza differita
Nell’ultimo periodo, tuttavia, la misura è stata violata, l’uomo non curante delle prescrizioni, tra cui l’assenza di qualsiasi tipo di contatto, ha inviato alla moglie numerosi messaggi tramite un’applicazione di messaggistica. Circostanza, questa, che ha consentito ai militari di Cirò Marina di rintracciare il marito e arrestarlo in flagranza differita. Il trentunenne, quindi, è stato arrestato e posto ai domiciliari in attesa della convalida dell’arresto.
Contrastare abuso e pericolo
Questo caso evidenzia due aspetti fondamentali: La vulnerabilità delle vittime di violenza domestica a cui è necessario continuare a fornire supporto e protezione, specialmente quando i comportamenti aggressivi si estendono anche al periodo successivo all’emissione delle misure cautelari.
Ma anche l'importanza della tecnologia nelle indagini: i messaggi inviati tramite applicazioni di messaggistica hanno permesso di documentare la violazione delle misure cautelari e agire tempestivamente. L’intervento dei Carabinieri di Cirò Marina testimonia l’efficacia della collaborazione tra vittime e forze dell’ordine per contrastare situazioni di abuso e pericolo, proteggendo chi si trova in condizioni di fragilità. Questo episodio rafforza, inoltre, l'importanza di garantire che le misure di protezione vengano attuate e rispettate rigorosamente.
Divieto di avvicinamento