Studenti seduti sui banchi di scuola
Studenti seduti sui banchi di scuola

Solo il 26% delle scuole in Calabria (540 su 2.163) ha il certificato di agibilità statica. Inoltre, circa la metà degli edifici non ha il collaudo statico, e meno di due scuole su dieci possiedono il certificato antincendio (414 su 1.516).

I dati

Questi dati sono riportati nel XXII Rapporto di Cittadinanzattiva sulla sicurezza scolastica, pubblicato ieri. Il rapporto evidenzia che la mancanza di certificazioni è causata da diversi fattori, tra cui l’età media degli edifici, che è di circa 53 anni, e la quasi totale assenza di finanziamenti statali negli ultimi 20 anni, una situazione migliorata solo dal 2015.

Inoltre, per quanto riguarda la progettazione antisismica, solo il 12,2% degli edifici scolastici in Calabria rispetta le normative vigenti, un dato leggermente superiore alla media nazionale dell'11,4%.

Il rapporto

Il rapporto menziona anche i crolli nelle scuole tra settembre 2023 e settembre 2024, con 69 casi a livello nazionale, di cui due in Calabria: uno a Cosenza, dove è crollato il controsoffitto di una scuola d'infanzia, e uno a Mileto, dove è ceduto il solaio di un androne di una scuola elementare.

Inoltre, è positiva l'adesione delle scuole calabresi ai bandi del PNRR per la messa in sicurezza degli edifici (115 richieste). Sono previsti anche investimenti per gli asili nido (circa 25 milioni di euro) e per la costruzione di mense e palestre.