La Città metropolitana di Reggio Calabria, insieme al Comune, all'Autorità Portuale dello Stretto e alla Camera di Commercio, ha presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano il nuovo programma crocieristico che, dal prossimo aprile, trasformerà il porto cittadino in un punto d'approdo per navi da crociera Luxury.


 

Con il consigliere delegato metropolitano alla Cultura, Filippo Quartuccio, il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, e l'assessora comunale allo Sviluppo Economico, Angela Martino, l'assessora alla Cultura e al Turismo Irene Calabrò, anche Mario Mega, presidente dell'Autorità di Sistema portuale dello Stretto, e Ninni Tramontana, presidente della Camera di Commercio hanno partecipato alla conferenza nello stand allestito a "FieraMilanoCity", dal titolo "Reggio Calabria: rinnovata meta turistica. Valorizzazione del passato e prospettive per il futuro".

 

"E' l'ennesima occasione - ha detto Quartuccio - in cui la Città Metropolitana si impegna per valorizzare bellezze e potenzialità del nostro territorio".


 

Per il sindaco Brunetti, attraverso le crociere di lusso, "si aprono prospettive di crescita molto importanti". "La nostra offerta - ha detto - può vantare peculiarità difficili da ritrovare nel resto del mondo".

 

Anche l'assessora Martino, pensando alla Bit 2023 di Milano, ha parlato di "una grande opportunità molto attesa dagli operatori turistici e commerciali di Reggio".


 

Soddisfatta l'Assessora Irene Calabrò che vede Reggio Calabria come "rinnovata meta turistica pronta a riscoprire e valorizzare adeguatamente il patrimonio culturale, storico ed artistico presente sul territorio".

 

Il presidente dell'autorità portuale, Mario Mega, si è soffermato sulle strategie di sviluppo per il porto di Reggio."Quello crocieristico - ha affermato - è sicuramente un asset da incentivare e promuovere".


 

"La Camera di Commercio - ha aggiunto il presidente Tramontana - ha creduto fortemente in una strategia che porta Enti ed istituzioni a dialogare su un settore strategico che può dare tanto per la crescita economica del territorio".