Amantea (CS): Carabinieri sventano tentata rapina nell'Ufficio Postale
Il malvivente, travisato con mascherina FFP2 e occhiali da sole, armato di pistola a salve, ha minacciato l'impiegata
La minaccia con la pistola a salve
Questa mattina, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile del Comando Compagnia di Paola, insieme ai militari delle Stazioni di Belmonte Calabro e Lago, hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 58 anni, già noto alle forze dell'ordine, per tentata rapina all'ufficio postale del centro storico di Amantea.
Il malvivente ha atteso l'apertura dell'ufficio da parte della responsabile e, travisato con mascherina FFP2 e occhiali da sole, armato di pistola a salve, ha minacciato l'impiegata, intimandole di consegnare il denaro disponibile e di aprire la cassaforte. Le grida ed il trambusto hanno attirato l’attenzione di passanti che hanno chiamato subito il 112.
L'intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di bloccare l'uomo e di evitare conseguenze più gravi. Questo episodio evidenzia l'importanza della vigilanza e della collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine per garantire la sicurezza della comunità.
Il celere intervento dei Carabinieri
Gli operatori della Centrale Operativa resisi conto di ciò che stava accadendo, hanno inviato immediatamente sul posto tre pattuglie che erano in zona. Grazie a questo celere intervento dei Carabinieri si è potuto trarre in arresto in flagranza di reato per tentata rapina aggravata il predetto malvivente e liberare così la responsabile dell’ufficio postale dalle grinfie del rapinatore. Quest’ultimo su disposizione dell’A.G. veniva condotto presso il carcere di Paola.
Si comunica quanto segue nel rispetto dei diritti degli indagati, da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.
Altre rapine negli uffici postali
Solo ieri i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Paola, in collaborazione con il Comando Stazione Carabinieri di Guardia Piemontese, Comando Stazione Carabinieri di Fiumefreddo Bruzio, RIS di Messina, nonché con il supporto delle Compagnie Carabinieri di Rende e Cosenza, hanno dato esecuzione alla Misura Cautelare degli arresti Domiciliari nei confronti di un 36 enne e di un 50 enne resisi responsabili , in concorso, con una terza persona 27 enne, al momento solo indagata, di 3 (tre) rapine presso uffici postali della costa tirrenica Cosentina tra il mese di giugno e settembre 2022 .
Carabinieri sventano rapina