Eventi & Tradizioni: il vasto programma ufficiale della festa dei “Ddirrocchi”(16 Agosto) a S.Pietro in Guarano




Oggi è stato pubblicato il programma ufficiale di una delle feste più tradizionali e storicizzate della Calabria, il “Ddirroccu” di San Pietro In Guarano (Cs), con la media partner di CalabriaNews24 (canale 90 del digitale terrestre ). L’evento è ormai pronunciato al plurale, in una tenuta più moderna e “multipla”.


Programma Ufficiale


INIZIATIVE CULTURALI SUL TEMA GIÀ DAL 12 AGOSTO: l’atmosfera di festa tradizionale si respirerà già da Lunedì 12 Agosto, quando verrà allestito un museo all’aperto, riguardante principalmente le notizie storiche della festa e le fasi di costruzione del “pupazzo”, difatti ogni negozio del corso metterà in mostra uno scheletro di struttura del fantoccio, proprio per far capire nella maniera più semplice possibile le fasi di costruzione del “Ddirroccu”. Oltre a questo, all’interno dell’atrio comunale troverete la proiezione di vari filmati storici riguardante l’evento, con l’ulteriore esposizione di altri fantocci; tutto questo sarà accompagnato da visiste guidate su prenotazione (gratuite), in modo tale da poter conoscere le bellezze del borgo silano, oltre alla possibilità di poter gustare qualche buon piatto tipico. Inoltre, sempre dal 12, ci sarà l’opportunità di poter seguire uno stage di tamburi, certamente gratis.  



Foto della sfilata dei “Ddirrocchi” il 16 Agosto 2018. Foto di Celeste Carratta. 

LA GIORNATA “SACRA” DEL 16 AGOSTO A SAN PIETRO IN GUARANO (CS): Venerdì 16 Agosto la festa inizierà già dalla mattina, con un convegno sul tema ed il suono dei tamburi nel centro del paese. Successivamente dal pomeriggio seguiranno le seguenti iniziative: 

– Dalle ore 17:00 alle 20:00 rappresentazione di un piccolo viillaggio contadino in cui ha avuto origine il “Ddirroccu” con l’esposizione di animali e prodotti tipici a cura delle aziende agricole locali. Raduno di tamburi con la possibilità di stage gratuiti.

 – Dalle ore 17:00 Apertura degli stand enogastronomici. Ingresso della “Pantasima” nella piazza principale del paese, accompagnata dal suono dei tamburi.

 – Ore 18:00 S.Messa Solenne e Processione

 – Dalle ore 20:00 Esibizione degli artisti di strada

 – Ore 21:30 Rappresentazione teatrale in tema, a cura dell’Asc “Via Nova”, Largo Municipio. Sul sagrato della Chiesa S.Pietro Apostolo verrà condannato alla pena della ghigliottina Don Bastiano, tutti devono sapere!

 – Dalle ore 22:00 Sfilata dei “Ddirrocchi” per le vie del paese. Saranno accompagnati da musica itinerante e dal suono dei tamburi.

 – Dalle ore 0:00: Notte Bianca, discoteca al Pitty’s Pub e al Besitos Cafè Pub.

Il comitato libero “Ddirocchi” ringrazia l’amministrazione comunale e gli sponsor (uno per uno), i quali hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento:



Bar Centrale Settino, Salumeria & Macelleria Panza, Pittys’ Pub, Besitos Cafè Pub, Agriturismo Santo Janni, Market Macelleria di Russo Michele, Veneziani Gioielli, Agriturismo Cozzo del Cuoco, Italo Passione per la Pizza, Pizza Jume, Ristorante Pizzeria Al Punto, Fiori e Piante Mama non Mama, Ristorante Pizzeria Fabiano, Tre Ulivi club, Eduardo Veneziani Lavori in ferro ed alluminio, Turano arredamenti, Agenzia funebre Magnelli, La Voce Produzione, Luca Ferraro Parrucchiere, Effeggieffe Ferramenta Broccolo, Onoranze funebri Aquila, Giovanni Medaglia parrucchiere, Alimentari Paese Mario, Azienda Agricola Matteo Bruno, Pneus Center, Pizzeria Carpe Diem, Klima Project, Autolavaggio Christian Magnelli, Vincenzo Covelli fotografo, Macelleria Maria Passarelli, La Trattoria di Vincenzo, Phone Phailed di Settino Rosa.   

 

Meteocalabria.net, in collaborazione con Calabrianews24, vi consiglia di trascorrere il 16 di Agosto a San Pietro in Guarano (Cs), certamente non ve ne pentirete.