L'11 febbraio è la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, patrocinata dall’Unesco. L’obiettivo della giornata è puntare i riflettori sul tema “donne e scienza” per promuovere una maggiore partecipazione delle ragazze alla formazione e alle professioni scientifiche.

L'iniziativa


Per celebrare la giornata l’assessorato all’Istruzione della Regione Calabria e l’Università della Calabria (che dal 2019 aderisce alla manifestazione) hanno deciso di promuovere un momento di riflessione, aperto anche alle istituzioni scolastiche del territorio regionale, sulle pari opportunità di studio e carriera in ambito scientifico.


L’incontro si terrà l’11 febbraio, dalle 11 alle 13, e potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma presto disponibile sul sito unical.it/donnenellascienza.



Ospite d'onore


Ospite d’onore sarà Gabriella Greison, fisica, saggista, divulgatrice e attrice, personalità nota e apprezzata dai giovani. A partire dai suoi saggi e dai suoi monologhi teatrali, Gabriella Greison racconterà le eroine del secolo scorso che hanno avuto un ruolo determinante nel progresso scientifico nel campo della fisica, ma che la società ha ancora difficoltà a riconoscere. Storie tratte dal suo libro Sei donne che hanno cambiato il mondo (Bollati Boringhieri, Torino) che hanno la potenza di ispirare le giovani generazioni al femminile.


L’incontro sarà un omaggio a scienziate pioniere e ribelli, che sono riuscite a realizzarsi nel loro lavoro con coraggio e determinazione. Icone femminili spesso dimenticate, che hanno cambiato il mondo non solo grazie alle loro straordinarie scoperte, ma anche per aver sfidato le convenzioni di una comunità scientifica dominata da soli uomini.


L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Delegata alle Pari Opportunità, la Delegata all’Orientamento in ingresso, l’Ufficio Orientamento in ingresso, l’Ufficio pari Opportunità, il CUG - Comitato Unico di Garanzia e il Centro di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Unical.