Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 12 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo. Il bando è stato pubblicato il 23 dicembre 2024 sul portale ufficiale a questo indirizzo, e le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 22 gennaio 2025.

Posti Disponibili e Specialità

I 12 posti messi a concorso sono suddivisi tra le seguenti specialità:

  • Amministrazione: 4 posti
  • Telematica: 4 posti
  • Infrastrutture: 2 posti (richiesta abilitazione all'esercizio della professione connessa al titolo di studio richiesto)
  • Sanità: 2 posti (riservati a iscritti all’albo dei medici-chirurghi)

Requisiti di Partecipazione

Per poter partecipare al concorso, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana
  • Limite di età: Non aver superato il 32° anno di età alla data del 1° dicembre 2024 (nati non prima del 1° dicembre 1992).
  • Titolo di studio: Possesso di una laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente nelle discipline pertinenti alla specialità per la quale si concorre.

Modalità di Presentazione della Domanda

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente in via telematica attraverso la procedura disponibile sul portale. I candidati devono seguire le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e completare la procedura entro il termine indicato. Per accedere alla piattaforma è necessario disporre di uno dei seguenti strumenti di autenticazione:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza.

Ulteriori Informazioni e Supporto

Per maggiori dettagli sul concorso, i candidati possono consultare il portale ufficiale https://concorsi.gdf.gov.it dove è possibile accedere a informazioni dettagliate e agli aggiornamenti relativi al bando. Inoltre, è disponibile l’app mobile “GdF Concorsi”, scaricabile tramite Google Play e App Store. L’app fornisce informazioni utili e consente di monitorare lo stato del concorso.

Scadenze da Ricordare

  • Pubblicazione del bando: 23 dicembre 2024
  • Termine per la presentazione delle domande: ore 12.00 del 22 gennaio 2025

Il concorso per il reclutamento di 12 tenenti nella Guardia di Finanza rappresenta un’opportunità unica per entrare a far parte di un corpo militare che combina competenze tecniche, logistiche e amministrative. I candidati sono invitati a verificare attentamente i requisiti richiesti e a presentare la domanda entro i termini previsti, utilizzando gli strumenti digitali messi a disposizione.