Ennesimo incidente sulla ss106: due feriti a Corigliano-Rossano
Lo scontro si è verificato in contrada Toscano, intorno alle 13, ed ha coinvolto due vetture
Ancora un altro grave incidente si è verificato sulla Strada Statale 106 nel tratto che interessa la città di Corigliano-Rossano attorno alle ore 13. Il sinistro, avvenuto nei pressi di Contrada Toscano, ha coinvolto due autovetture che si sono scontrate frontalmente e lateralmente. Ad avere la peggio due persone, rimaste ferite nel terribile e duplice impatto.
Incidente a Toscano, due feriti
Sul posto sono immediatamente intervenute le forze di Polizia Locale e il personale Anas per gli accertamenti in caso di incidente. Immediata anche un'ambulanza sono intervenuti del 118 di Corigliano-Rossano che ha preso in carico i due feriti occupandosi delle prime cure del caso.
Ancora sconosciuta la causa che ha portato allo scontro, anche se le forze dell'ordine sono già al lavoro per capire le esatte dinamiche. La corsia interessata è stata chiusa al traffico, causando code e rallentamenti. Il traffico è stato deviato su percorsi alternativi interni, con indicazioni fornite dal personale presente sul posto.
Incidenti sulla ss106, una piaga ancora tutta da rimarginare
L'incidentalità rimane alta lungo la costa e nei capoluogo di provincia: ancora in evidenza le criticità della SS106, lungo la quale si registra il maggior numero di incidenti (239, 15 decessi e 443 feriti), e delle strade SS18 e SS107 mentre gli incidenti più gravi si registrano sulla SS713 Traversale delle Serre (3 decessi su 3 incidenti) e sulla SS682 Ionio-Tirreno (con indici di mortalità e di gravità rispettivamente di 25,0 e 10,8). L'indice di mortalità cresce nelle province di Vibo, Catanzaro e Reggio, diminuisce in quelle di Crotone e Cosenza.
Tipologia più diffusa: scontro frontale-laterale
La maggior parte degli incidenti stradali avviene tra due o più veicoli (70,5%). La tipologia più diffusa è lo scontro frontale-laterale (914 casi, 19 vittime e 1.562 feriti), seguita dal tamponamento (478 casi, 8 decessi e 835 feriti). La tipologia più pericolosa è la fuoriuscita (9,4 decessi ogni 100 incidenti) seguono lo scontro frontale (9,3), la caduta da veicolo (7,3) e l'urto con veicolo in momentanea fermata o arresto (6,1). Gli incidenti a veicoli isolati risultano più rischiosi, con una media di 6,4 morti ogni 100 incidenti, rispetto a quelli che vedono coinvolti più veicoli (2,7 decessi).
Incidente a Corigliano Rossano