I dati pluviometrici del maltempo trascorso


Come avevamo prontamente annunciato,la Calabria ha vissuto 72h di intenso maltempo, a tratti e localmente estremo, principalmente nelle aree del medio-basso ionio, dove si sono superati addirittura i 400mm (da noi previsti), raggiungendo cumulate pluviometriche pari a 451mm in meno di 48 ore. La località dove è piovuto di più è stata quella di Fabrizia Cassari (Vv), posta a circa 1000 m. di quota sul livello del mare, nell’interno vibonese, esposta a levante e quindi in questi casi soggetta a forti episodi di Stau. Ovviamente, la pioggia è caduta intensa e persistente anche sul resto del versante.

Ecco i valori di pioggia registrati dalle stazioni meteo ufficiali Arpacal dalle 17:00 di Domenica 24 Ottobre alle 10:30 di Martedì 26 Ottobre:



PRECIPITAZIONI ESAGERATE

Cumulate davvero estreme, realisticamente tali piogge dovrebbero bagnare il versante enunciato in un’intera stagionale autunnale. Possiamo quindi affermare (oggettivamente parlando) che a Fabrizia Cassari, come nelle restanti località sopra evidenziate, in meno di 48h è caduta la pioggia che dovrebbe cadere in 3 mesi di un normale autunno, considerando che la media pluviometrica dell’interno vibonese per il mese di Ottobre è di circa 190mm. Ci risulta quindi assolutamente attendibile l’allerta massima emanata sul medio-basso Ionio e sul reggino in genere.

Ora, ci permettiamo di riservarci uno spazio al merito, confrontando le nostre previsioni dettagliate, pubblicate alla metà giornata di Domenica, con la pioggia effettivamente caduta:




Dati pluviometrici ufficiali Arpacal registrati dalla serata di Domenica 24 Ottobre alla mattinata di Martedì 26 Ottobre. 

DIAMO SPAZIO ALLA CULTURA, PREVENIRE É MEGLIO CHE CURARE: non abbiamo davvero null’altro da aggiungere, se non commentare in breve le solite critiche ricevute prematuramente. Come di consueto accade in questi casi, il lettore “ignorante” (permetteteci il termine) tende a screditare le previsioni meteo e le allerte degli organi competenti prima del verificarsi dell’evento, sottovalutando l’episodio di maltempo, per poi ritrovarsi,  purtroppo, in condizioni di disagio al seguito. Tale azione è un circolo vizioso che non promette fine, perchè puntualmente, ogni volta che prevediamo maltempo intenso, arrivano i soliti messaggi, le solite critiche, tutt’altro che costruttive. Ovviamente, ciò che noi consigliamo è di non nutrire dubbi sull’affidabilità delle nostre previsioni;  svolgiamo un lavoro delicato e lo facciamo con correttezza ed umiltà. La cultura meteorologica/ambientale dovrebbe partire dal basso, dalle scuole, per poter sperare in un miglioramento dell’apprendimento in materia ma malauguratamente il sistema ci viene contro, ed eccone i risultati: un nutrito popolo di incalliti contro il corretto operato degli enti preposti. Vi invitiamo perciò a rispettare le misure adottate della Protezione Civile e di consultare e soprattutto “ASCOLTARE” previsioni meteo affidabili.

Dati di pioggia ufficiali e tabelle a cura di Arpacal.