Il ritorno di una pericolosa minaccia in Italia: dopo gli attacchi DDOS (Distributed denial of service) nei confronti di diversi siti istituzionali, il gruppo KillNet - collettivo hacker russo - ha annunciato la deadline alle 5.00 di stamattina, segnalando un attacco informatico che avrebbe costituito "un danno irreparabile", colpendo tutta la Penisola.

L'annuncio è partito da Telegram, con alcuni messaggi da parte del gruppo 'KillNet' che ironizzavano sulle intenzioni degli hacker: "Sono sempre stato interessato a una domanda - scrive - la Russia generalmente supporta le nostre attività? Dal momento che faremo un colpo irreparabile in Italia a causa della guerra con Anonymous. Saremo almeno ricordati nella nostra terra natale?"

A tal proposito è stato aperto un fascicolo dalla procura di Roma, delegando gli accertamenti al comparto della Polizia Postale. Il rischio - secondo i servizi di cyber-security - è che gli attacchi hacker possano rendere inaccessibili alcuni tipi di siti per un determinato periodo, non intaccandone - però - i dati sensibili e l'integrità dei sistemi.

In ogni caso, si raccomando l'attenzione al caso, considerando un possibile 'salto di qualità' della campagna offensiva. I canali telematici di aziende e istituzioni sono state ufficialmente invitate ad innalzare più potenti difese da attacchi informatici contro tali intrusioni.