Coldiretti, più fondi Pac per il rischio agroalimentare
Assemblea, necessario per stare al passo con sfida geopolitica
È essenziale che la nuova Commissione Ue faccia salire il budget per l'agricoltura per evitare che la produzione alimentare europea crolli, mettendo a rischio i 620 miliardi di euro del sistema agroalimentare italiano e favorendo le importazioni dai Paesi terzi.
Coldiretti
Servono più risorse per colmare il gap con Usa e Cina che garantiscono ai rispettivi settori molte più fondi. E' l'appello lanciato dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini in occasione dell'Assemblea nazionale a Roma all'indomani del voto per l'elezione di Ursula Von der Leyen, confermata alla guida dell'esecutivo Ue per i prossimi cinque anni. La Politica agricola comune in Europa vale 386 miliardi di euro in totale fino al 2027, ricorda la Coldiretti, di cui 35 miliardi in Italia.
I dettagli
A chi dice che la Pac pesi troppo sul bilancio europeo, Prandini ricorda che "serve che negli Usa il Farm bill vale 1400 miliardi di dollari in dieci anni, mentre la Cina con molto più sostegno pubblico attualmente produce il 70% in più dell'intera produzione agricola dell'Ue; per stare al passo con la sfida geopolitica servono quindi più risorse per la Pac". Alla nuova Commissione europea il presidente chiede "di accompagnare lo sviluppo del settore, investendo concretamente su innovazione e sostenibilità ma anche destinando una volta per tutte i fondi solo ai veri agricoltori, non ad esempio agli aeroporti con terreni".
Fondi necessari, spiega la Coldiretti, per sostenere la produzione agricola messa sempre più a rischio dagli effetti dei cambiamenti climatici e dalle tensioni internazionali che fanno esplodere i costi di produzione abbassando il reddito degli agricoltori e crollare la produzione. Al tema delle risorse si abbina quindi quello della semplificazione burocratica e del rispetto del principio di reciprocità.