Come da tradizione, Monasterace si addobba in festa in occasione del tanto atteso ritorno de ”U Territoriu e Sant’ Andria”. Un lungo itinerario che abbraccia circolarmente Monasterace dal suo centro storico fino al mare, lambendo e persino attraversando le fiumare che lo delimitano. Il Territorio è in realtà un cammino a ritroso nella storia, un percorso che corrobora la memoria collettiva, riunisce gli antenati alle generazioni attuali, gli emigranti a coloro i quali sono rimasti. Non è, perciò, fuorviante definirlo uno spazio atemporale all’interno del quale. chi vi partecipa, può recuperare il senso di appartenenza, riscoprire i luoghi, i profumi e i colori che per molti di loro- soprattutto gli emigrati- temono di aver perduto per sempre.

A seguito dello stop dovuto al Covid, il 12 maggio torna – così - ad essere un giorno di festa per la comunità di Monasterace. Come di tradizione, quest’ antica processione ,con cadenza triennale, ha sempre rappresentato per tutti i monasteracesi un momento di grande aggregazione dal punto di vista religioso e sociale. Per L’ evento molti emigrati fanno ritorno a Monasterace già dai primi giorni di maggio e molti turisti fanno tappa nell’antico borgo medioevale incuriositi dall’immensa devozione verso Sant’Andrea partecipando alla processione dal percorso tutt’ altro che comodo. Infatti, Il busto ligneo del Santo viene portato in processione dalla Chiesa Esaltazione della Santa Croce dove è custodito , fino alla chiesa di San Giuseppe Lavoratore nella frazione Marina da cui dopo una breve sosta riparte per far ritorno alla chiesa Matrice ,attraversando campi fiumare ed antichi sentieri.

Un evento che lascia spazio anche al divertimento, con una ricca kermesse che prevede due concerti concentrati nella giornata del 12 Maggio, che vedranno l’esibizione sul palco di Cecè Berretta e ‘I Collage’.

Nell’attesa del ritorno di ”U Territoriu e Sant’ Andria”, Monasterace si prepara con un’altra imperdibile data, prevista per Sabato 6 Maggio, con l’esibizione di ‘I Teppisti dei Sogni’ a Piazza Porto Salvo, che allieteranno l’intera serata con musica e canzoni.