Uno schiaffo alla cultura e all’istruzione, quello dell’ennesimo atto vandalico alla teca della Free Library ideata dal Liceo Classico Telesio, mirata alla promozione della lettura e della cultura tramite lo scambio di libri usati.

A seguito di un primo furto avvenuto il 27 ottobre, dopo un appello sui social che denunciava l’accaduto, la vetrina della cultura era stata nuovamente riempita di libri a disposizione dei cittadini.

Purtroppo, il presunto vandalo ha colpito ancora, questa volta in maniera ancor più subdola: ha gettato via tutti i libri presenti nella teca nella spazzatura, altri a terra, riducendoli in carta straccia. Un gesto vile che non può essere altro che uno schiaffo alla cultura e alla promozione dell’istruzione esterna agli ambienti scolastici.

A tale notizia, non ha potuto non intervenire il preside del liceo che ha promosso questa iniziativa, Antonio Iaconianni, che ha prontamente denunciato l’accaduto, mostrando tutto il suo sdegno nei confronti di chi ha compiuto tale gesto. “Profanare un luogo con un altissimo valore simbolico vuol dire fare emergere tutto il degrado morale di chi questi gesti li compie” asserisce il preside, continuando il discorso su come la vetrina della Free Library avesse un valore fortemente simbolico per ciò che concerne la sensibilità della città di Cosenza.

La violenza alla cultura è una violenza contro l’umanità, poiché è l’istruzione e l’intelligenza è ciò che differenzia dal genere animale.