Aggressione nel quartiere Savutano
Aggressione nel quartiere Savutano

L'informazione “scomoda”

Fare informazione, soprattutto quella più "scomoda", può comportare un prezzo molto alto da pagare: non tutti, infatti, gradiscono la presenza di professionisti del settore, giornalisti ed operatori, che potrebbero mettere in luce episodi e situazioni sgradevoli per l'interessato. Probabilmente è quanto hanno pensato gli aggressori che, sabato scorso, hanno preso di mira una troupe di Mediaset impegnata in un servizio per la trasmissione "Fuori dal Coro" in onda su Rete4.

Aggredita troupe a Lamezia

“Agguato” al Quartiere Savutano

La squadra di professionisti, infatti, si è ritrovata nell'occhio del ciclone: mentre provavano a documentare la situazione della comunità rom locale a Lamezia Terme, i presenti sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente. La giornalista Annalisa Grandi è stata spintonata e derubata della borsa, mentre l'operatore ha subito colpi al volto. Anche due agenti di polizia presenti sono stati aggrediti: uno strattonato per il collo e l'altro colpito con schiaffi.

L'episodio si è verificato nelle palazzine popolari del quartiere Savutano, un'area da tempo segnata da degrado e occupazioni abusive di alloggi di proprietà Aterp da parte di cittadini rom. La troupe stava documentando le condizioni di vita precarie e gli atti di vandalismo che caratterizzano la zona, già colpita in passato da numerosi incendi. Un duro colpo per l'informazione, ma soprattutto per la città che, come nelle realtà più grandi, si trova a dover affrontare episodi di piccola criminalità ormai all'ordine del giorno.

Quartiere Savutano

Le altre aggressioni ai danni dei giornalisti

Questo incidente si inserisce in un contesto più ampio di aggressioni a troupe televisive in Italia. Ad esempio, nel mese scorso, una troupe di "Fuori dal Coro" è stata aggredita a Livorno mentre documentava la situazione di degrado in piazza Garibaldi. In quell'occasione, la giornalista e il consigliere comunale Alessandro Perini sono stati oggetto di offese, minacce e lancio di bottiglie di vetro, costringendoli a interrompere le riprese. 

In un altro episodio, una troupe di Mediaset è stata aggredita a Ponsacco, in provincia di Pisa, mentre realizzava un servizio sul "Palazzo Rosa", noto per problemi di degrado e occupazioni abusive. In quell'occasione, gli aggressori hanno utilizzato spranghe e bastoni, danneggiando l'attrezzatura televisiva.