Dopo questa modesta fase anticiclonica, le condizioni del tempo sono pronte a peggiorare nuovamente su tutta la Calabria. I principali centri di calcolo sono ormai concordi nel vedere una intensa fase di maltempo a partire da Domenica 24 Ottobre, per poi interessarci principalmente nella giornate di Lunedì 25 e Martedì 26, con la media probabilità che possa proseguire, a più riprese, anche nei giorni successivi.



POSSIBILI NUBIFRAGI, CRESCE IL RISCHIO ALLUVIONE: causa di ciò potrebbe essere la formazione di un profondo centro di bassa pressione sul Nord Africa (in prossimità della Libia) in lento movimento verso nord/nord-est. Tali manovre bariche solitamente sono foriere di piogge e temporali autorigeneranti, principalmente nelle aree esposte alle correnti, che in questo caso potrebbero essere quelle del versante ionico.



Tuttavia ci appare ancora impossibile capire l’esatto posizionamento del centro di bassa pressione ed ovviamente le aree maggiormente coinvolte, però è bene evidenziare, con tutti i condizionali del caso, che dalle proiezioni modellistiche attuali il rischio di maltempo intenso è alto.


Nella mappa in sovra impressione sono rappresentate le cumulate di pioggia attese da Domenica 24 alla mattinata di Martedì 26 Ottobre: pericolose sul medio-basso Ionio, moderate- abbondanti altrove.

IN SINTESI:

  •  Possibile intenso peggioramento da Domenica 24 Ottobre;

  •  Probabile maggior interessamento delle aree ioniche;

  •  Alto rischio fenomeni estremi.


Si ricorda umilmente che una tendenza previsionale potrebbe essere soggetta a modifiche, anche sostanziali, perciò vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Continuate a seguirci su Meteocalabria.net e Calabrianews24.com.

A cura di Meteocalabria.net