E’ tessuta nella tradizione calabrese la celebrazione di San Francesco di Paola, patrono della regione che nella prima settimana di maggio, dal 1 al 4, diventa protagonista di eventi che congiungono tutto il paese di Paola, luogo natale del santo, nonché culla della sua storia.

Tra funzioni sacri e spettacoli musicali, i festeggiamenti alternano momenti spirituali a momenti di divertimento, racchiudendo in sé tutto il sentimento tipico della cultura calabrese nei confronti delle celebrazioni riservate al patrono.

Caratteristica e decisamente suggestiva è la benedizione del mare con il Santo Mantello che cade il 3 maggio di ogni anno. Il cimelio del santo viene trasportato verso il Porto di Cetraro, luogo in cui viene celebrata la Santa Messa, per poi terminare con l’imbarco e il corteo sulle acque fino a Paola.

Dopo la benedizione del Mare nel tardo pomeriggio, il lancio della corona di alloro in onore dei caduti sarà l’ultimo illustre messaggio di pace che chiuderà questa giornata dedita alla spiritualità e alla tradizione della terra calabrese.