Al via a Reggio Calabria il programma 'Strada facendo'
Falcomatà: 'Venti milioni per rifacimento strade cittadine'
Un programma straordinario per il rifacimento delle strade cittadine, del valore di circa venti milioni di euro, è stato presentato a Reggio Calabria. A farlo sono stati il sindaco Giuseppe Falcomatà, l'assessore ai Lavori pubblici Franco Costantino, il consigliere comunale delegato Franco Barreca e il dirigente del settore Lavori pubblici Bruno Doldo.
I lavori
"Questo non è solo un intervento di rifacimento delle strade," ha sottolineato il sindaco. "In passato, ci siamo limitati a ripristinare il manto stradale. Ora stiamo affrontando un’operazione più complessa che include anche i sottoservizi (come tombini e caditoie) che, nel tempo, necessitano di ulteriori lavori. Grazie all'uscita dal piano di riequilibrio, possiamo realizzare questo investimento di circa venti milioni di euro. Non dobbiamo dimenticare i danni subiti in questi anni, come l’impossibilità di accendere mutui, per inviare un segnale forte alla città. Gli interventi riguarderanno soprattutto le aree rivierasche, periferiche e collinari."
In programma il ripristino della sicurezza
"Alcuni lavori sono già terminati," ha aggiunto il sindaco, "mentre altri sono in fase di esecuzione. Una volta completati, programmeremo il ripristino della sicurezza e del decoro dei marciapiedi, oltre a un monitoraggio più attento degli operatori privati, che spesso causano il taglio di strade appena ristrutturate. Ringrazio i consiglieri di maggioranza per aver aiutato a identificare, in base alle diverse sensibilità territoriali, le strade che necessitano di intervento, così come l'assessore Costantino e il dirigente Doldo. Non si tratta solo di riqualificazione stradale," ha concluso Falcomatà, "ma di interventi che mirano a ridurre, sebbene non eliminare, il senso di abbandono che spesso ci segnalano i residenti dei quartieri periferici."