Catanzaro, successo record per il campionato regionale di gym boxe: 67 atleti da tutta la Calabria in gara all’Invictus Boxe
La manifestazione ha visto un’organizzazione impeccabile da parte dell’Invictus Boxe dei maestri Lostumbo, Vono e Liotti

Domenica scorsa Catanzaro è diventata la capitale calabrese della gym boxe grazie a un evento senza precedenti ospitato presso la sede dell’Invictus Boxe, in via Magenta. Organizzato dal responsabile del settore gym boxe Calabria, Domenico Massarini, il campionato regionale ha rappresentato una tappa fondamentale per le qualificazioni ai Campionati Italiani in programma a Lido di Fermo dal 13 al 15 giugno. L’evento è stato il più partecipato mai realizzato in Calabria per questa disciplina, con la presenza di 11 società sportive dilettantistiche affiliate alla FPI e ben 67 atleti provenienti da tutte le province della regione. Un’affluenza da record che ha riempito la palestra Invictus, dove un pubblico caloroso e numeroso ha applaudito per oltre quattro ore di incontri la preparazione tecnica e la determinazione degli atleti in gara.
La dichiarazione di Massarini
“Sono contento di aver dato la possibilità a tutti gli iscritti di prendere parte alla competizione in una disciplina, la gym boxe, che sta sempre di più prendendo piede nella nostra regione e appassionando giovani e meno giovani, date le sue caratteristiche”, ha dichiarato Domenico Massarini, due volte campione italiano della disciplina con Giovanni Marzocchi e Lorenzo Gigliotti, e vicecampione lo scorso anno con il promettente Alessandro Guido. La gym boxe è una disciplina che unisce tecnica pugilistica e preparazione atletica, senza l’aspetto del contatto pieno, rendendola accessibile a tutte le età e ideale per chi vuole praticare il pugilato in modo amatoriale, sicuro e inclusivo.
La manifestazione
La manifestazione ha visto un’organizzazione impeccabile da parte dell’Invictus Boxe dei maestri Lostumbo, Vono e Liotti, che hanno saputo garantire non solo la qualità tecnica dell’evento, ma anche un’accoglienza impeccabile per atleti, tecnici e spettatori. Tra le prestazioni più brillanti, spiccano quelle della Pugilato Soverato, guidata dai maestri Fabio Maiolo e Valerio Geracitano, che hanno portato sul ring atleti preparati e determinati, contribuendo all’elevato livello della competizione. Miglior pugile dell’evento è stato nominato, dalla giuria arbitrale presieduta da Raffaele Alfano, Giosef Catalano della Cobra Team Cosenza, autore di una performance tecnica e atletica di altissimo livello. Il prossimo appuntamento è fissato per fine maggio, e l’auspicio degli organizzatori è quello di replicare – se non superare – l’entusiasmo e la partecipazione di questa tappa catanzarese. La gym boxe calabrese c’è, cresce e fa sentire la sua voce. E lo fa a suon di guantoni.