Gran festa del Pane - lievitati in esposizione
Gran festa del Pane - lievitati in esposizione

Torna la Gran Festa del Pane

Dopo un primo rinvio a causa delle condizioni meteorologiche avverse, torna ad Altomonte la Gran Festa del Pane, evento annuale che si svolge nel suggestivo borgo in provincia di Cosenza e dedicato alla celebrazione del pane e delle tradizioni enogastronomiche calabresi. Appuntamento, dunque, a venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre dedicato al tema dell’edizione 2024 che sarà “Pane e lavoro”. Degustazioni, mostre, forni accesi, convegni, musica e show-cooking animeranno il borgo per tre giorni.

 

L'evento di presentazione tra gli studenti

La manifestazione e il progetto che la rende, di anno in anno, un evento imperdibile nel panorama gastronomico cosentino, verrà presentata in conferenza stampa lunedì 18 novembre, alle ore 11, presso l’Istituto “Ettore Majorana” di Corigliano-Rossano.

 

Le “infinite" vie del pane

Dopo il successo delle passate edizioni, la manifestazione torna con una nuova veste, ricca di eventi che coinvolgeranno il pubblico tra degustazioni, mostre, e incontri tematici. Il pane, simbolo del modello alimentare mediterraneo, sarà il protagonista indiscusso di un weekend che promette di affascinare appassionati e curiosi, portando alla ribalta le eccellenze culinarie calabresi e le antiche tecniche di panificazione.

Durante le tre giornate, il centro storico di Altomonte diventerà un crocevia di sapori e saperi, dove i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera di festa, scoprendo i segreti di questo alimento antico e le sue preziose proprietà nutrizionali. La Gran Festa del Pane rappresenta un'opportunità unica per immergersi nelle tradizioni calabresi, scoprendo sapori autentici e partecipando a momenti di condivisione culturale. 

La festa del pane

Locandina Gran Festa del Pane

Programma e attività

Durante la Gran Festa del Pane, Altomonte si anima con una serie di iniziative come le degustazioni a cura di stand gastronomici che offrono assaggi di pane appena sfornato e prodotti tipici locali. L'atmosfera verrà poi riscaldata dai forni accesi con dimostrazioni pratiche sulla panificazione tradizionale e la possibilità per i visitatori di partecipare attivamente.

Non mancheranno mostre e convegni con esposizioni e incontri tematici che approfondiscono la storia e le tradizioni legate al pane. Infine, la nota “divertente”: eventi musicali e performance artistiche arricchiranno l'atmosfera rendendo Altomonte il fulcro della festa.