Parte il 7 ottobre e proseguirà per una settimana la prima edizione di è cultura!, la manifestazione organizzata da ABIEventi che eredita le precedenti esperienze di Invito a Palazzo e del Festival della Cultura Creativa. è cultura! e si propone come punto di riferimento per gli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario efinanziario con l’idea di mostrare alla cittadinanza la cultura che ci circonda e che vive intorno a noi.

 

BPER Banca partecipa con lapertura di diverse sedi storiche. La Galleria a Modena in via Scudari propone la mostra “Mario Sironi. Solennità e tormento”, già inaugurata in occasione di festivalfilosofia nel mese di settembre. La mostra di Sironi sarà visitabile il 7 ottobre dalle 10 alle 16, ma resterà aperta nei fine settimana fino al 4febbraio (https://www.lagalleriabper.it).

 

Galleria attiva anche a Genova: nella Sede della Direzione Territoriale Liguria (ex Sede Banca Carige), in via Cassa di Risparmio 15, arriva la mostra “Alla scoperta del caveau BPER Banca e dei suoi tesori”. Si tratta di un viaggio suggestivo e affascinante nel punto più “protetto” di Genova, luogo simbolo della custodia dei “preziosi” dei genovesi. L’entrata è gratuita e l’apertura è prevista il 7-8 ottobre in occasione appunto di “è cultura!”, e il 14 – 15 ottobre per celebrare i Rolli Days.

 

A Genova porte aperte anche a Palazzo Spinola dei Marmi, sede del Banco di Sardegna in piazza Fontane Marose 6, che accoglierà i visitatori sabato 14 ottobre dalle 10 alle 19, con ingressolibero e visite guidate gratuite ogni 20 minuti per gruppi di massimo 15 persone.

 

A Brescia il 7 ottobre apre Palazzo Martinengo di Villagana in corso Martiri della Libertà, con visite guidate prenotabili a partire dalle 10,15. Sede storica della Banca San Paolo di Brescia che vi trasferì la propria sede nel 1926, da sempre custodisce una galleria di inestimabile valore artistico.

 

A Lucca i visitatori saranno accolti l11 ottobre nella Sede di Piazza San Martino per scoprire i segreti del Palazzo dell'Opera di Santa Croce, che fu una tipica casa lucchese medievale, formata da pilastri portanti e archi di scarico, ma con la particolarità, rispetto agli altri edifici del periodo, di essere realizzato in pietra bianca e cotto.

 

A Torino apre la Sede di Via Santa Teresa il 12 ottobre, Palazzo Mossi Pallavicino, che offre esempi interessanti della varietà di stili adottati dall’aristocrazia sabauda del 600.

 

A Palermo porte aperte il 13 ottobre nella Sede di Piazza del Monte di Pietà, un bel palazzo cinquecentesco recuperato alla città dopo un’opera di restauro e riqualificazione molto impegnativa.

 

I dettagli di orari e condizioni di visita sono consultabili al link https://eculturadavivere.it/.