Presentata la "Notte Crociata" rievocazione storica che si terrà sabato 28 ottobre nel centro storico di Castrolibero
E’ sicuramente tra gli eventi culturali più interessanti patrocinati dal Comune di Castrolibero, ideato da Antonello Savaglio e Amarildo Russo. Parliamo della terza edizione de la “Notte Crociata” rievocazione storica presentata alla stampa venerdì 20 ottobre e che si terrà nel centro storico di Castrolibero partendo da piazza Pandosia dalle 16.30 sabato 28 ottobre. Presenti all’incontro il sindaco Orlandino Greco, l’assessore alla Cultura Nicoletta Perrotti, il prof. Antonello Savaglio, storico e ideatore della manifestazione, Clara Maiuri presidente del Centro Studio il Palio di Bisignano, i Dirigenti comunali e gran parte della Giunta, uniti per presentare un evento unico e dal forte carattere identitario che ritorna alla ribalta dopo 10 anni.
La “Notte Crociata”, nata nel 2012 e oggi promossa dal Palio di Bisignano, in collaborazione con il Centro Studi “Castelfranco Crociata” richiama i fasti storici di Castrolibero attraverso la rievocazione della presa di possesso del feudo di Castelfranco da parte del principe Pietro Antonio Sanseverino, l’8 novembre 1528, dopo i saccheggi delle truppe francesi di Lautrec. “La celebrazione è un momento di riflessione sull’impegno cavalleresco contemporaneo e di studio della storia locale attraverso la teatralizzazione e il racconto dei principali eventi che hanno caratterizzato questo territorio a ridosso della valle del Crati; strategico per la sua posizione essendo un luogo ideale per la difesa e l’attacco”. Queste le parole di Antonello Savaglio enunciate nel corso della presentazione alla stampa. “Nel mio secondo mandato di assessore alla Cultura ho voluto si riproponesse la Notte Crociata, proprio per rendere giustizia ad un periodo storico spesso contrassegnato da una visione stereotipata in cui era solo il buio e il terrore a farla da padrone.
L’ evento è stato realizzato grazie ad un minuzioso lavoro di squadra, che ci ha consentito di aggiudicarci molteplici finanziamenti e di questo ne vado assolutamente fiera”. Ha scandito Nicoletta Perrotti. La presidente Clara Maiuri, attraverso un dettagliato excursus storico della rievocazione che si andrà a riproporre il 28 ottobre prossimo, ha raccontato anche del lavoro certosino che il Centro Studio Palio di Bisignano compie da tempo per far rivivere momenti che hanno fatto la storia del nostro territorio. Durante la conferenza stampa, gli amministratori hanno voluto rimarcare la partecipazione di tutta la comunità del borgo, quali l’associazione San Francesco, di Castrolibero, la Parrocchia SS. Salvatore di Castrolibero e il Centro Studi Normanno Svevo di San Marco Argetano.
Le conclusioni della conferenza stampa sono state affidate al primo cittadino di Castrolibero Orlandino Greco, che ha sottolineato come la “Notte Crociata” abbia anticipato la legge 232 del 2016, la quale ha istituito il fondo nazionale per le rievocazioni storiche, finalizzato alla promozione di eventi, feste e attività, nonché alla valorizzazione dei beni culturali attraverso il ricordo del passato. “Riproporre oggi la terza edizione della Notte Crociata significa creare una forte affezione allo spirito loci, difendere il vissuto cittadino della gente di Castrolibero e attrarre verso il nostro borgo nuovi flussi turistici, sempre più affamati di conoscenza e cultura. Con la Notte Crociata, gli abitanti del centro storico e delle contrade vicine si riappropriano delle strade e delle piazze della parte alta di Castrolibero permettendo alle antiche pietre di raccontare i fatti storici. D’altronde, come insegnano gli specialisti del marketing territoriale, la living history rappresenta un volano formidabile di sviluppo del turismo delle radici a cui guardiamo con interesse per il passato di Castrolibero contrassegnato da una forte emigrazione”. Queste le parole di Orlandino Greco.