La tendenza del tempo attesa per i prossimi 6-7 giorni pare ormai chiara. Un promontorio di alta pressione nord africana interesserà principalmente l’Europa centro-occidentale, trasportando con sè aria insolitamente mite per il periodo.



VALORI MITI IN QUOTA, PIÙ FREDDO AGLI BASSI STRATI:  le temperature più alte dovrebbero registrarsi sulle alture mentre la formazione di inversioni termiche, condizione tipica dei campi anticiclonici nel periodo invernale, dovrebbe far registrare valori più bassi nelle pianure interne e nelle conche vallive in genere. A tal punto ci attendiamo temperature anche di 8-9°c superiori alle medie su colline e montagne che non risentono del fenomeno dell’inversione termica mentre nelle aree di bassa quota internate, in connubio ad una colonnina di mercurio più bassa, potrebbero agire banchi di nebbia localizzati e foschie. Non ci si aspetta alcun cambiamento fino al 5 Gennaio 2022.


Anomalie previste alla quota di 850hpa (1500m. circa) per Domenica 2 Gennaio: 8-9°c superiori alla norma sulla nostra regione, anche fino a 12°c in più sull’Europa centrale e sulle Alpi.

 

 

 

 

 

 

A cura di Salvatore Intrieri