Elezioni regionali: centro-destra, Chiaravalloti in pole position per la candidatura a Presidente
Alle elezioni regionali mancano meno di due mesi e, dopo trattative, proposte, rinunce e dibattiti più o meno accesi si è arrivati ad avere un quadro quasi completo dei candidati alla carica di presidente.
Sul versante centro sinistra, salvo clamorosi ribaltoni, tutto dovrebbe essere ormai definito: il governatore in carica Mario Oliverio correrà per il secondo mandato. Non sarà, però, appoggiato dal Partito Democratico, che ha deciso di puntare su Pippo Callipo. L’imprenditore vibonese è alla sua seconda candidatura dopo quella del 2010. Anche il Movimento Cinque Stelle punta su un nome proveniente dalla società civile, ovvero Francesco Aiello. Ai nastri di partenza, inoltre, ci saranno altri professionisti senza un passato amministrativo alle spalle, ma con esperienze in diversi campi come l’ex responsabile della protezione civile Carlo Tansi, l’imprenditore Giuseppe Nucera ed il presidente del Codacons Francesco Di Lieto. In buona sostanza all’appello manca solo il candidato del centro destra, ma a breve il mistero potrebbe essere svelato. Il magistrato Caterina Chiaravalloti, infatti, sarebbe ad un passo dall’essere la candidata del centro destra alle prossime elezioni regionali calabresi del 26 gennaio. Anche Forza Italia, quindi, potrebbe decidere di schierare un candidato non "politico", ma capace di mettersi in luce nella propria professione. Del resto, in un primo momento, il partito di Berlusconi, a cui spetta la scelta del candidato, aveva optato per il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, ma sul nome del primo cittadino Bruzio è mancata la convergenza dei due alleati, ovvero la Lega e Fratelli d’Italia. I nomi circolati successivamente, ovvero quello di Roberto Occhiuto, fratello di Mario, e di Sergio Abramo sarebbero stati poi messi da parte per fare spazio ad una candidatura sulla quale ci sarebbe totale assenso da parte di tutte le componenti della coalizione di centro-destra, ovvero quello di Caterina Chiaravalloti.
Figlia di Giuseppe, ex Presidente della Regione Calabria, la Chiaravalloti è entrata in magistratura molto giovane, ovvero a soli 25 anni. Attualmente è presidente del Tribunale di Latina, mentre in passato ha rivestito lo stesso ruolo a Castrovillari. A breve, però, potrebbe seguire le orme paterne.