Una panchina rossa per le pari opportunità

A Frascineto, nella Piazza Albania antistante il Museo delle Icone e delle Tradizioni Bizantine, è stata inaugurata una panchina rossa in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra il Lions Club Distretto di Castrovillari, l’Amministrazione Comunale e la Meca Ingemnium, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, attraverso la Commissione per l’eguaglianza dei diritti e delle pari opportunità uomo-donna.

Il sindaco: “contenere e contrastare gli epiloghi drammatici”

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, insieme al vice sindaco Angelo Prioli e ai consiglieri comunali Elena Miranda, Andrea Zaccaro e Francesco Sancineto. Durante il suo intervento, il sindaco ha sottolineato il valore simbolico della panchina rossa, ricordando come essa inviti quotidianamente a riflettere sull’importanza di combattere la violenza contro le donne e di mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che continua a rappresentare una grave emergenza sociale.

"La panchina rossa - ha affermato il sindaco Catapano -, ha un valore prioritariamente simbolico, perché ricorda a chi la vede che è importante riflettere ogni giorno sulla lotta e sul contrasto alla violenza contro le donne. Un simbolo che ricorda quanto sia doveroso lavorare incessantemente per contenere e contrastare gli epiloghi drammatici che la cronaca sottopone alla nostra attenzione e per mantenere alta l’attenzione e la sensibilità su questo fenomeno che non cenna a cambiare rotta".

La violenza non deve trovare spazio nella società

Anna De Gaio, presidente della Commissione Regionale, ha inviato un messaggio di apprezzamento per l’iniziativa, evidenziando come da questa piazza possa partire un messaggio forte e chiaro: la violenza contro le donne non può e non deve trovare spazio nella società. La panchina rossa, collocata in un luogo pubblico, diventa così un simbolo tangibile di impegno civile e di speranza per un futuro basato sul rispetto e sull’uguaglianza.

panchina rossa