Caldo
Caldo

"A fronte del grande caldo di questi giorni, che mette a rischio soprattutto soggetti fragili e anziani, come ministero abbiamo emesso una circolare che invita tutte le Regioni a mettere in campo tutte le azioni necessarie a protezione dei soggetti fragili".

Obiettivo “Assistenza a casa” 

 Lo spiega il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia, in un video su Fb, sottolineando come l'obiettivo sia anche quello di favorire l'assistenza a casa, ove possibile, in modo da evitare il sovraffollamento dei Pronto soccorso. 

Codice calore nei Ps

"Si parte dal codice calore nei Pronto soccorso, dal potenziamento dell'assistenza domiciliare e quindi la riattivazione e il potenziamento della guardia medica. Ma abbiamo anche rimesso in campo - sottolinea Vaia - i medici delle Uscar, le Unità speciali di continuità assistenziale regionale, che tanto bene hanno lavorato durante la pandemia di Covid-19. Ciò per fare in modo che ci sia una domanda appropriata nei Pronto soccorso". "Le persone, cioè - ha concluso - devono essere il più possibile assistite a casa. Questo è il nostro impegno".