A Casali del Manco continua a dimostrarsi alta l’attenzione ai temi della sicurezza e della prevenzione del rischio sismico. Costante l’impegno dell’attuale Amministrazione guidata da Nuccio Martire e dal consigliere comunale Fernando de Luca che coordina i lavori con Regione e Protezione Civile.

Nella sala del Consiglio comunale giovedì pomeriggio si è tenuto un incontro per illustrare ai cittadini le misure messe in campo per la prevenzione del rischio sismico per alcune categorie di immobili.

Un dibattito seguito e partecipato al quale hanno dato un importante contributo l’ingegnere Agostino Muglia, il Dott. Costantino Blaiotta e l’ingegner Gianfranco Pisano del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, oltre all’ingegnere Ferruccio Celestino, responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Casali del Manco e del dottor Fernando De Luca consigliere delegato.

Inoltre nell’ambito del PON GOVERNANCE 2014-2020 Riduzione del rischio ai fini di Protezione Civile, il comune di Casali del Manco è stato individuato quale comune di riferimento per i comuni di Celico, Lappano, Pietrafitta, Spezzano della Sila e San Pietro in Guarano nella perimetrazione del territorio, denominata “Contesti Territoriali” per la prevenzione dei rischi e la programmazione degli interventi. L’obiettivo sarà quello di utilizzare tale perimetrazione, attraverso un percorso di condivisione con gli altri soggetti interessati anche per la riduzione dei rischi ai fini di protezione civile e per la gestione delle emergenze.