"Bene l'investimento della Regione sullo stadio Ceravolo di Catanzaro, per il quale è stato già stanziato un finanziamento pari a 12 milioni di euro, superando di ben tre milioni la richiesta formulata dalla Giunta Fiorita. Cosenza, invece, ancora aspetta il finanziamento ottenuto dalla mia amministrazione comunale a seguito del progetto presentato nel luglio del 2023 per poter mettere mano allo stadio San Vito-Marulla. Una struttura vetusta, che risale agli anni '60 e che ha bisogno di molti interventi per essere adeguata alla normativa in materia di strutture sportive, rispettando specifici requisiti e caratteristiche". Lo afferma, in una dichiarazione, il sindaco della città bruzia, Franz Caruso.

Caruso: “Perché Occhiuto non sostiene lo stadio?”

"Il primo cittadino di Cosenza - é detto in un comunicato - plaude alla notizia dell'ennesimo finanziamento stanziato dalla Regione per lo stadio di Catanzaro", "che deve molto - dice ancora Caruso - al suo concittadino presidente del Consiglio regionale e commissario della Lega Calabria, Filippo Mancuso, che evidentemente sostiene il territorio di origine, a differenza del cosentino governatore Roberto Occhiuto, che consente questi squilibri e differenze". 

“San Vito-Marulla ignorato”

"Franz Caruso, quindi, a tutela dei cosentini, che non possono subire la politica dei due pesi e due misure - si afferma ancora nella nota diramata dall'ufficio stampa del Comune di Cosenza - richiama doverosamente l'attenzione anche sulla più importante struttura sportiva della città dei Bruzi". 

"Struttura - prosegue il sindaco - che, nel rispetto di tutti e di ognuno, non può essere sempre ignorata e messa da parte, anche dopo aver ottenuto i finanziamenti dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Ho sempre ritenuto i campanilismi la conseguenza di logiche becere di un modo di fare politica che deve assolutamente tramontare, ma per il nostro San Vito-Marulla la Regione Calabria non sta battendo colpo. Dopo aver tagliato la nostra richiesta di finanziamento, passandola da 9 milioni a circa 7 milioni di euro e dopo una serie di interlocuzioni, non è stato concretizzato alcuno stanziamento. Eppure sia la Giunta che il Consiglio comunale, così come gli uffici di settore che si sono avvalsi delle indicazioni dell'assessore Damiano Covelli, che molto si è speso per questo progetto, hanno provveduto a completare ogni atto procedurale come ci è stato richiesto e rispettando gli adempimenti di nostra competenza. Si è trattato di un impegno massiccio da parte degli organismi politico/amministrativi del Comune, che ha interessato, quindi, anche il Consiglio, per il quale ringrazio il presidente, Giuseppe Mazzuca, ed i tecnici dell'ente. Un lavoro, portato avanti all'unisono, volto a garantire la riqualificazione del nostro stadio, che rappresenta per la città ed i cosentini un luogo simbolo della nostra identità rossoblù, oltre che di socializzazione e condivisione".


 "Mi auguro, dunque- conclude Franz Caruso - che la Regione Calabria proceda speditamente per fare avere a Cosenza i finanziamenti ottenuti per lo stadio San Vito-Marulla attraverso la formale pubblicazione del relativo decreto".